attualità

Finiti i 30 di commissariamento dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno viene insediato il nuovo Consiglio d’Amministrazione

IL GOVERNATORE DE LUCA AL TAGLIO DEL NASTRO DELLA BIOBANCA

Portici,20 maggio 2017

Una due giorni alla scoperta di Scuola, Scienza, Fantascienza e delle biodiversità, fiore all’occhiello dell’agroalimentare campano. Oggi alle 10.30 il presidente De Luca ha tagliato il nastro inaugurale della BioBanca dell’IZSM di Portici. Nel corso dell’undicesima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”, evento che si concluderà domenica 21 maggio. Quindi a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 19.00, presso la sede dell’IZSM, sarà possibile prendere parte alle numerose attività didattiche e visitare gli oltre 80 stand che animeranno l’area. Come da programma il governatore della Campania, Vincenzo De Luca ha inaugurato la BioBanca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Una struttura dove sono conservati in una speciale sala termo-controllata, parti biologiche (urina – feci – sangue – saliva etc.) derivanti da un monitoraggio a campione su 4200 cittadini campani, residenti in diverse aree della regione, tar queste anche , abitanti della “terra dei fuochi”, un importante studio da cui partiranno tutta una serie di ricerche volte a verificare la ricaduta ambientale e alimentare dai campioni raccolti. In questi due anni e mezzo di attività, la regione Campania ha cambiato marcia, quando arriviamo a Roma, non siamo più identificati come quelle della “monnezza” nelle strade, la Campania oggi occupa i primi posti in termini di qualità, di controllo dei territori, e dei prodotti agro-alimentari, riteniamo che questa sia la vera chiave di svolta per il futuro, i nostri sforzi sono orientati nella realizzazione e nel riconoscimento delle nostre “eccellenze”, in una società globale, se vogliamo ancora avere voce in capitolo e guardare con serenità al futuro, dobbiamo puntare sull’agro-alimentare, oggi i prodotti della nostra terra, sono i più controllati e questo garantisce l’affidabilità dei nostri prodotti – così il goverantore De Luca. Va ricordato che lo scorso 1 febbraio , dopo 30 anni di lunghissimo commissariamento dell’Istituto,è stato finalmente posto fine a questa anomalia con la nomina del Direttore Generale, Antonio Limone ed i consiglieri d’Amministrazione, Aldo Grasselli (dirigente veterinario della Regione Liguria, designato dal Ministero della Salute), Franco Pepino Roperto (ordinario di patologia generale veterinaria alla Federico II di Napoli, designato dalla Regione Calabria), Salvatore Aloisio (responsabile della Unità operativa speciale del servizio veterinario Area C del distretto Ionio Sud, designato dalla Regione Calabria), Giuseppe Iovane (docente di malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria alla Federico II, designato dalla Regione Campania) e Vincenzo Peretti (docente di zootecnica generale e miglioramento genetico alla Federico II, designato dalla Regione Campania).

L’undicesima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte” è inserita nella kermesse “Tutta n’ata storia”, evento dedicato a Portici e ai suoi luoghi di tradizione, arte, cultura, scienza e storia realizzata in sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con il Museo Ferroviario di Pietrarsa e con il patrocinio di Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca; Ministero dei Beni e Attività Culturali; Regione Campania; Città Metropolitana di Napoli, Comune di Ercolano e Comune di Portici. Fattorie didattiche aperte è un appuntamento Didattico-Scientifico che si svolgerà, nella splendida cornice del Parco Borbonico della Reggia di Portici dove ha sede l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in via Salute n. 2 Portici. Fattorie didattiche è un evento fortemente voluto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e dall’ISZM per promuovere l’importanza del mondo agricolo, approfondire il legame tra ambiente, cibo e salute attraverso un percorso che porta a scoprire le eccellenze alimentari del territorio campano. Un’occasione per scoprire un mondo di saperi e benessere. Per l’occasione, l’Istituto ospiterà gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, che potranno partecipare ad attività di divulgazione scientifica, laboratori didattici, percorsi ludico culturali, organizzate in specifiche “Aree Tematiche” e presentate dai più importanti Centri di Ricerca, Aziende e Associazioni. Nella giornata di sabato è prevista una grande affluenza di studenti delle scuole elementari, medie e superiori e degli istituti alberghieri. Dalle 9.00 alle 13.00, inoltre, si terrà la V edizione del concorso “Bello e Certificato”, riservato agli studenti del IV anno del corso di Cucina e Sala degli istituti alberghieri. Nell’ambito del concorso, l’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con l’IZSM, assegnerà il premio speciale alla memoria di “Anna Di Gennaro”, mentre alle ore 12.00, presso il palco centrale, si terrà la premiazione dell’VIII edizone del concorso “Inventa il tuo Spot” a cura dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Ottantasei le postazioni destinate alle attività didattiche suddivise nelle seguenti aree tematiche: il Mare, Laboratorio della Pizza e delle Confetture; Attività ludico-didattiche; Benessere Animale; Innovazioni Tecnologiche, Scienza e Fantascienza; Scienza e Ricerca; Corretta Alimentazione e Salvaguardia Ambientale; Area delle Associazioni e Alternanza Scuola-Lavoro. In quest’ultima area sono presenti gli istituti superiori che hanno aderito al progetto ministeriale.