Salute

XI° Congresso S.I.Ria. (Società Italiana di Riabilitazione)

Si terrà a Castelvolturno l’XI Congresso Nazionale della S.I.Ria, Società italiana Riabilitazione, l’evento si svolgerà presso il centro congressi dell’Hotel Golden Tulip di Castelvolturno (CE)

Napoli, 28 novembre 2017

Di Massimo Pacilio

Caserta,mancano solo due giorni all’inizio dell’XI° Congresso Si.Ria., la Società italiana Riabilitazione, molte le motivazioni: i nuovi LEA, l’utilizzo della classificazione ICF assunto ad obbligo normativo, la progressiva “desanitarizzazione” dell’assistenza riabilitativa, il rincorrere evidenze scientifiche senza un organico progetto che induca e sostenga una ricerca mirata, se non la scellerata necessità di fare risparmio a danno della qualità e dell’appropriatezza, ma soprattutto l’attuale dilettantismo e disorientamento del “sistema salute”, impongono una profonda riflessione sul futuro dell’assistenza riabilitativa, che sembra essere tornata agli albori degli anni ottanta, in cui non erano ancora chiare la “mission” e le competenze dell’Assistenza Riabilitativa (Riabilitazione 4.0).

Per questi motivi S.I.Ria. intende fornire ai propri associati ulteriori stimoli culturali e scientifici per recuperare l’identità di un’assistenza riabilitativa efficace ed indispensabile al miglioramento complessivo non solo della qualità della vita dei pazienti, ma anche a quella dell’intero sistema sanitario, perseguendo il concetto di “appropriatezza clinica” e non economica e l’ottimale utilizzo delle risorse disponibili.

Nel corso dei lavori, l’assegnazione del premio; Giovanni Persico, l’importante riconoscimento andrà al vincitore dell’edizione 2017. Saranno inoltre presentati e discussi modelli più efficaci per l’acquisto e la distribuzione degli ausili per l’incontinenza. L’argomento sarà trattato dal Prof. Francesco Longo – Cergas Bocconi. Non mancheranno approfondimenti sulle nuove leggi a tutela delle professioni, tra queste la legge n. 24 del 8 marzo 2017 (Legge Gelli): relativa alla responsabilità civili, penali ed amministrative nell’esercizio della professione medica e delle altre professioni sanitarie

La relazione introduttiva, il cui punto centrale è costituito dall’impatto nel settore sanitario del regolamento 2016/679 sulla gestione dei dati sensibili Pasquale Picardi.

Seguirà una “tavola rotonda” relativa alla: legge Gelli: responsabilità civili, penali ed amministrative nell’esercizio della professione medica e delle altre professioni sanitarie; l’obbligo della formazione e la risarcibilità del danno sia in ambito civile che penale.

Tra gli invitati: Raffaele Landi – Medicina Legale SUN Anna Liguori – Avvocato Massimo Niola – Medicina Legale Federico II Renata Palmieri – Magistrato Pietro Tarsitano – Medicina Legale Cardarelli Maria Triassi – Dipartimento Sanità Pubblica – Federico II Giornate di Audiologia, Foniatria e Logopedia.

Le motivazioni: L’inclusione sociale non può prescindere da dinamiche di comunicazione individuale e comune, alla cui strutturazione concorrono diverse professionalità portatrici di competenze multidisciplinari e pluriesperienziali.

Nel corso dell’evento, saranno previste due sessioni, una pomeridiana, che affronterà; le problematiche dei disturbi specifici dell’apprendimento e della fluenza verbale, ed una sessione mattutina, in cui tema riguarderà le problematiche comunicative correlate alla foniatria.

Lo scopo e i contenuti del corso sono volti a fornire spunti di riflessione derivanti da esperienze pratiche, che contestualizzati nella prassi operativa, guidino il professionista nella scelta e nell’utilizzo delle metodologie operative in modo pertinente e appropriato.

Di Particolare interesse: TUTTA UN’ALTRA SCUOLA, una sessione speciale curata dal :Prof. Giacomo STELLA – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore