ArteattualitàCulturaEnogastronomiaEventispettacoloTurismo

Mercatino di Natale a Limatola

Il 10 Dicembre 2017 si chiude al Castello di Limatola il mese dei Mercatini di Natale. Ci si può immergere in un’ammaliante atmosfera di luci e dolci melodie… Siamo infatti all’ottava edizione di uno degli eventi natalizi più attesi dell’anno: le  “Cadeaux al Castello”, l’evento che vi catapulta in una dimensione particolarmente suggestiva.

c’è la possibilità di vivere la magia che solo durante il periodo natalizio si respira, con eccellenze artigianali, antiquariato antichi mestieri medioevali, ceramiche, presepi, prodotti eno-gastronomici, animazione e… la magica bottega di Babbo Natale, che vi aspettano per portarvi in una scintillante, calda e magica atmosfera prenatalizia….

Il paese, che conta circa 4000 abitanti, è posto ai piedi di una collina sulla cui vetta sorge il castello, a guardia del corso del fiume Volturno.

Il nome deriva da limata, in latino limatula, che indica della sabbia o un luogo sabbioso. Questo borgo è di antica origine, tanto che nel territorio comunale sono stati rinvenuti numerosi reperti risalenti all’età sannita e romana. Da visitare è Il Castello di Limatola, luogo di svolgimento dei Mercatini di Natale, che è sito nella parte alta del centro storico, su di una collina, in posizione strategica. Qui venne edificato dai normanni sui resti di una torre longobarda. Nel rinascimento importanti lavori di ristrutturazione lo trasformarono da architettura militare a dimora signorile, pur conservando alcune caratteristiche difensive.

Dopo decenni di abbandono l’edificio è stato restaurato nel 2010 ed ospita un albergo ristorante. Il castello è circondato da una cinta muraria intervallata da torri circolari dotate di scarpata fino all’altezza del cornicione. La cappella palatina dedicata a san Nicola conserva un crocifisso d’epoca e il portone originale. Alcune sale del castello sono decorate da affreschi prevalentemente del XVIII secolo.

Anche la Chiesa di San Biagio, che esiste dal 1113, e fu ristrutturata radicalmente nel 1599 ed ancora nel 1734 è da visitare. L’interno, ad unica navata, è abbellito da stucchi settecenteschi e conserva due dipinti tardo rinascimentali.