cronaca

POLIZIA DI STATO Operazione Stazioni Sicure 17 maggio 2018. Controlli straordinari a viaggiatori e bagagli in ambito ferroviario.

Napoli, 18 maggio 2018

Il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, attuando un dispositivo disposto dal Servizio Polizia Ferroviaria su scala nazionale (cd. OPERAZIONE STAZIONI SICURE) ha attuato, nella giornata di ieri, controlli straordinari in ambito stazione su persone sospette, venditori ambulanti, passeggeri e bagagli, prestando attenzione al flusso di pendolari, viaggiatori e studenti in tutte le stazioni della Campania.

Tali servizi sono stati effettuati con il concorso degli uomini della Questura di Napoli: Unità Cinofile, Unità Operativa Pronto Intervento (Uopi) ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania.

Per tali controlli sono stati utilizzati anche i metal detector.

I dispositivi di servizio approntati hanno permesso di conseguire i seguenti risultati:

Nr. 914 persone identificate
Nr. 330 bagagli a seguito di viaggiatori controllati
Nr. 2 persona arrestate
Nr. 5 persone denunciate all’A.G. per violenza e minaccia a P.U., per oltraggio a P.U, per detenzione di sostanza stupefacente, per inottemperanza all’ordine di lasciare il territorio italiano.
Nr. 1 sequestro amministrativo di merce venduta abusivamente e 1 sequestro penale di sostanza stupefacente
Nr. 26 treni scortati
Inoltre venivano sottoposti a fermo di p.g. LAPOSTA Ciro e MALERBA Luca, napoletani di anni trentatre e venticinque, per il reato di rapina in concorso.

I due, all’esterno della Stazione di Napoli Centrale, si rendevano responsabili di una rapina ai danni di un ventenne campano: dopo avergli chiesto insistentemente dei soldi adducendo il loro stato di bisogno, lo avevano convinto ad acquistare dei calzini e, nel momento in cui il giovane aveva preso il portafogli per pagare, gli avevano sottratto cento euro minacciando di dargli una coltellata se avesse denunciato il fatto.

Il giovane nonostante ciò ha denunciato i fatti descrivendo i due malfattori che, individuati dagli uomini della Polfer e riconosciuti dal denunciante sono stati associati alla casa circondariale di Poggioreale e dopo la convalida del fermo, posti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore