Turismo: Val di Sole, Find Your Route | Bike ed ecologia a braccetto
Dimaro – Folgarida, 13 luglio 2018
TURISMO: VAL DI SOLE, FIND YOUR ROUTE | BIKE ED ECOLOGIA A BRACCETTO
DIMARO-FOLGARIDA (VAL DI SOLE Ò TRENTINO), 13 LUGLIO 2018 Ò La mobilitá sostenibile À una delle prioritá turistico-ambientali della Val di Sole. E a dare valore e senso a questa visione sono la pista ciclabile con la possibilitá per tutti di pedalare lungo decine di chilometri in totale sicurezza, il trenino elettrico Dolomiti Express, appositamente attrezzato per il trasporto delle biciclette nel tratto da Mostizzolo a Mezzana e il bicibus. Tutte queste offerte significative sono inserite nel carnet di proposte della Val di Sole Opportunity | Trentino Guest Card a disposizione degli ospiti che soggiornano in valle.
FIND YOUR ROUTE
? Pista ciclabile
Tra argini e antiche strade di campagna si dipanano i 35 km della pista ciclabile della Val di Sole, che si sviluppa quasi per intero parallelamente al Noce, da Cogolo di Pejo fino a Mostizzolo. Quiete, fresco, silenzio, il lento scorrere del fiume sono la migliore compagnia possibile da godersi durante un percorso non impegnativo, con un dislivello di 565 metri. I ciclisti possono noleggiare la bicicletta e poi rientrare comodamente a casa con il caratteristico trenino locale.
? Mobilitá sostenibile
Le biciclette sono le benvenute sui mezzi di trasporto della Val di Sole: una scelta premiante per chi desidera rispettare lÌambiente prendendo il trenino elettrico – il Dolomiti Express, appositamente attrezzato per il trasporto delle biciclette nel tratto da Mostizzolo a Mezzana – o il bicibus. Inoltre, si pu⁄ trasportare la mountain bike in quota con gli impianti di risalita di Folgarida-Marilleva, di Peio e di Passo Tonale-Ponte di Legno.
Il tutto con una semplice card, la ¥Trentino Guest Card – Val di Sole Opportunity™, che permette di circolare liberamente sui treni con trasporto bici, sui bicibus nonch» su vari pullman urbani ed extra urbani e linee ferroviarie di tutto il Trentino. Con la Card À inoltre possibile utilizzare oltre 10 funivie, seggiovie e telecabine in tutta la Val di Sole, entrare alle Terme di Pejo e Rabbi, e visitare i pi? importanti musei, siti storici e naturalistici del Trentino.
? E-bike sharing
Quando lÌenergia delle gambe si somma con quella fornita dalla pedalata assistita non cÌÀ meta che non sia raggiungibile. Quattro postazioni rendono la Val di Sole a portata di e-bike: lungo la valle del Noce À stato attivato il progetto ¥E-bike sharing™, con stazioni di posteggio per 20 biciclette e stazioni di ricarica da 8 posti. Si trovano a Pellizzano, al bicigrill, a Mal» e a Caldes, vicino allÌomonimo castello.