Angri per devozione festeggia San Giovanni.
Ad Angri dal 24 giugno al 2 luglio si terrà una festa per celebrare il Santo Patrono Giovanni Battista.
La storia racconta di due navi mercantili che trasportavano orciuoli di creta dalla costa tirrenica alle terre africane, facendo la spola per molti mesi dell’anno. Dall’albero di una delle due navi, un marinaio aveva scolpito una statua raffigurante San Giovanni. Questa nave, sotto il buon auspicio della statua, riusciva ad assicurare un commercio più redditizio e viaggi più sicuri e veloci. I marinai di un’altra imbarcazione, invidiosi della velocità della nave guidata dal “Santo”, in un momento di distrazione dell’altro equipaggio assalirono la nave e trafugarono la statua.
Dopo aver tentato di darle fuoco senza riuscirvi, collocarono la statua su un carro trainato dai buoi per disfarsene, ma gli animali, ad un certo punto, si arrestarono in aperta campagna, nelle vicinanze di Angri. Qui, alcuni contadini, incuriositi dalla visione della statua pensarono subito che l’avesse inviata il Cielo e ritennero che fosse di buon auspicio per i raccolti futuri. Successivamente, decisero di costruire una chiesa proprio nel punto in cui si era arrestato il carro e, da allora, San Giovanni, fu proclamato protettore di quei luoghi.
Il popolo angrese ogni anno, riserva al Santo una serie di appuntamenti, tra sacro e profano, per onorarne la figura e invocare la sua protezione