NAPOLI – SAN GENNARO RIPETE IL MIRACOLO (alle 10.04) IL CARDINAL SEPE DA L’ANNUNCIO AL FEDELI
Un “miracolo” accompagnato dalle proteste dei lavoratori della Whirlpool di Napoli e, i dipendenti della American Laundry
Napoli 19 settembre, 2019
Sergio Angrisano
Sono stati tanti gli eventi a Napoli che hanno accompagnato turisti e napoletani l’arrivo dell’atteso giovedì 19 settembre, giorno della festa di San Gennaro, Santo Patrono della città. Una grande festa che è legata ad un grande evento, il Miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, ed il miracolo, puntualmente si si ripete, alle 10.04 il Cardinal Pepe, alza l’ampolla e mostra l’avvenuta liquefazione del sangue del Santo. Ma, quello di oggi è stato anche un giorno di protesta: sit-in degli operai Whirlpool di Napoli davanti al Duomo: “Servono certezze”. Sono presenti anche i dipendenti della American Laundry. L’arcivescovo ai lavoratori sul sagrato: “Non permettete di togliere il lavoro”, parla anche di giovani, dell’esodo di tanti ragazzi laureati e non, costretti a lasciare la propria terra per cercare fortuna altrove.
Intanto il sangue di San Gennaro si scioglie, lo fa alle 10.04, il Duomo non riesce a contenere la folla, anche tutta l’area antistante la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta una basilica monumentale nota ai napoletani come Duomo o (Vescovado) appunto perché ospita la sede dell’arcidiocesi della città di Napoli. All’annuncio del Cardinal Sepe un applauso scrosciante, si è ripetuto il miracolo e il cardinale Crescenzio Sepe mostra alla folla di fedeli, raccolta nel Duomo di Napoli, l’ampolla con il sangue liquefatto. “Vi do la bella notizia – dice Sepe – il sangue è sciolto”. Un delegato della Deputazione di San Gennaro sventola il fazzoletto bianco e dalla navata centrale si alzano un lungo applauso e grida di giubilo.