4-1 del Napoli sul campo del Lecce. Llorente ancora decisivo per la squadra di Ancelotti con una doppietta
A segno anche Insigne (rigore) e Fabian Ruiz. Inutile la rete di Mancosu del momentaneo 1-3
Lecce, 22 settembre, 2019
Sergio Angrisano
Un Napoli che vola sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria contro i campioni d’Europa del Liverpool in Champions League firmata dal solito Mertens e Llorente che si sta dimostrando determinante per il modulo di Mr. Carlo Ancelotti. Riposano Allan e Manolas per alcuni problemi di affaticamento muscolare arrivati dopo la combattuta gara di Champions League, ma dovrebbero recuperare per il turno gara di ritorno. IA Lecce, il Napoli scende in campo con la consapevolezza di non potersi permettere di perdere punti, la sconfitta contro la Juventus e, con l’Inter che viaggia a punteggio pieno dopo la vittoria nel derby, sa che la gara con il Lecce dovrà vincerla e chiuderla nel più breve tempo possibile.
Ancelotti pratica un ampio turnover visto anche il recupero di Milik, in campo i titolari Ghoulam e Zielinski oltre che Malcuit, a centrocampo non riposa Fabian Ruiz che segna anche il terzo gol. Il Lecce con il suo allenatore Liverani continua con il classico rombo di centrocampo collaudato con Falco vertice alto e Tachtsidis playmaker basso, invece come interni ci sarà sicuramente Tabanelli autore di una ottima prestazione a Torino e le punte Farias e probabilmente Babacar al debutto da titolare. Nulla può la matricola pugliese contro un Napoli solido, i giallorossi erano scesa in campo con piglio deciso, ma non poteva certo bastare quello per superare un Napoli che prende sempre più forma sotto il profilo del gioco e la tenuta atletica. Il divario incolmabile tra le due compagini ha fatto il resto..Apre le danze Llorente che poi si replica nel secondo tempo, segna su rigore Insigne e Fabian Ruiz .Un Napoli solido, anche se a centro campo si è visto qualche svarione. Una gara senza storia, il lecce segna su rigore, il suo trio di attacca non ha mai impensierito seriamente la difesa azzurra che migliora di gara in gara. Gli azzurri, dopo la terza rete, con le gambe erano a Lecce ma la testa era già in Champions. Brutto episodio sugli spalti, lo staff di Ancelotti ha dovuto lasciare i posti scortato dalla polizia.
Tabellino e Pagelle
NAPOLI: Ospina 6; Malcuit 6, Maksimovic 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6.5; Fabian Ruiz 7, Elmas 6.5 (Callejon s.v.), Zielinski 6, Insigne 7; Milik 6.5 (Lozano 6), Llorente 7.5(Luperto s.v.). Allenatore Ancelotti 6.5.
LECCE-NAPOLI 1-4
28′ e 82′ Llorente (N), 40′ rig. Insigne (N), 52′ Fabian Ruiz (N), 61′ rig. Mancosu (L)
Le Formazioni
LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Rispoli (70′ Benzar), Lucioni, Rossettini, Calderoni; Tabanelli, Tachtsidis (46′ Petriccione), Majer; Mancosu, Falco (65′ Lapadula); Farias. All: Liverani
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Elmas (74′ Callejon), Zielinski, Insigne; Milik (73′ Lozano), Llorente (87′ Luperto). All: Ancelotti
Ammoniti: Ghoulam (N), Tachtsidis (L), Gabriel (L), Elmas (N), Fabian Ruiz (N)