Calcio

TUTTO NEL PRIMO TEMPO

Nel primo tempo i gol azzurri: Dries Mertens prima e Kostas Manolas

Napoli 29 settembre, 2019

Sergio Angrisano

Un Napoli a due facce conquista 3 punti nella sfida casalinga contro il Brescia. Dopo un primo tempo dominato e chiuso con il doppio vantaggio, gli azzurri ( 13′ pt Mertens, 49′ pt Manolas subiscono il gol di Balotelli) e soffrono più del dovuto. Il Napoli vince contro un Brescia ultraoffensivo, un secondo tempo soffertissimo per gli azzurri, non sono mancate le occasioni, ma nessuna di esse concretizzata, il Napoli è passato al 4 – 3 – 3 dal 4 – 5 – 1 iniziale. La scelta di Ancelotti per allentare la pressione degli avversari, una mossa che ha messo fine alla sofferenza imposta negli ultimi 20 minuti di gioco dagli avversari. Il Napoli batte in casa il Brescia per 2-1 e rimanda, solo per poco, incertezze e scorie dell’inatteso Ko di tre giorni fa col Cagliari. Nella gara odierna il Napoli ha  mostrato un maggiore cinismo , ma anche una prestazione, corale, positiva. Convincente però solo a inizio match, col primo tempo degli uomini di Ancelotti utilissimo per indirizzare la partita e porre le basi, con gol di Mertens e poi di Manolas, per raccogliere l’intera posta in palio. Per tre punti che però non allontanano di certo polemiche, critiche e malumori per via di una ripresa, che visto un Brescia  spinto all’assalto e, che alla fine trova il gol su tiro d’angolo, una zuccata di Balotelli che accorcia le distanze – e che tiene vive le perplessità sulla tenuta mentale e fisica di una squadra comunque dalle enormi potenzialità. Ma, quando il Napoli, si comporta da Napoli non ce né per nessuno,i lombardi salvano la debacle del 3 a 1 solo grazie a due interventi magistrali di Joronen e soprattutto il regista Tonali Super Mario a sprazzi, ma sempre pericoloso. Ancelotti deve lavorare molto, in particolar modo le marcature su palle inattive, ma anche la gestione della palla una fase importante nelle situazioni di vantaggio. Tre punti sudati sotto tutti i punti di vista, a Napoli si sono registrati 30° nel corso dei 101 minuti di gioco, infatti sono stati addirittura 7 i minuti di recupero allo scadere del 90′. C’è ancora da lavorare molto, se vogliamo essere in europa , bisogna migliorare e migliorarsi, intanto godiamoci questi 3 punti importantissimi per non perdere il contatto con le due dirette avversarie di classifica

Finisce 2-1 al San Paolo, a segno Mertens e Manolas.

Ancelotti schiera Llorente e Mertens in avanti e recupera Maksimovic, che gioca al posto dello squalificato Koulibaly; Corini punta sulla coppia Balotelli-Donnarumma, in difesa c’è Martella e non Mateju sulla sinistra.

Pagelle e Tabellino:

NAPOLI (4-4-2): Ospina 5.5; Di Lorenzo 6.5, Manolas 6.5 (20′ st Luperto 6), Maksimovic 6 (30′ st Hysaj 5.5), Ghoulam 5,5; Callejon 6.5, Allan 6, Ruiz 6.5, Zielinski 6.5; Mertens 7, Llorente 6.5 (28′ st Elmas 6).

In panchina: Meret, Karnezis, Malcuit, Mario Rui, Insigne, Gaetano, Lozano, Milik, Younes.

Allenatore: Ancelotti 6.

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen 6; Sabelli 5, Cistana 6, Chancellor 6, Martella 4.5 (23′ st Mateju 6); Bisoli 6, Tonali 6.5, Dessena 5.5 (27′ st Romulo 6); Spalek 5 (40′ st Matri sv); Balotelli 6, Donnarumma 6.

In panchina: Alfonso, Gastaldello, Zmrhal, Aye, Morosini.

Allenatore: Corini 6.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 5.5.

RETI: 13′ pt Mertens, 49′ pt Manolas, 22′ st Balotelli.

NOTE: giornata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Manolas, Sabelli, Hysaj. Angoli. 7-7. Recupero: 4’ pt, 7’ st.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore