Napoli 03 ottobre, 2019
Starhotels conferma il suo impegno per la sostenibilità
e lancia il progetto “Plastic-free”
Tra le misure adottate, il progressivo abbandono dei prodotti da bagno non riciclabili iniziato nel 2017 che ha già portato alla sostituzione di oltre 2 milioni di contenitori monouso
Firenze, 30 Settembre 2019. Abbattere in maniera significativa il proprio impatto ambientale: è questo l’obiettivo a medio termine di Starhotels, da sempre molto sensibile al tema dell’eco- sostenibilità, che con il progetto Plastic-free sposa una strategia di responsabilità sociale d’impresa che mette al bando i prodotti di largo consumo in plastica monouso, a vantaggio di materiali riciclati al 100% e biodegradabili.
Il turismo sostenibile non è oggi soltanto un trend che muove sempre più viaggiatori ecologicamente consapevoli: è soprattutto un approccio responsabile ed un messaggio forte all’interno di un settore, quello alberghiero, che con i suoi grandi numeri può e deve fare la differenza.
L’iniziativa Plastic-free nasce da una cultura aziendale green profondamente radicata: nel biennio
2017-2018, negli Starhotels Premium oltre 2 milioni di flaconi in plastica monouso contenenti toiletries sono stati sostituiti con dispenser realizzati in plastica riciclata e riciclabile, con al loro interno prodotti ecologici di alta qualità privi di parabeni e siliconi certificati Ecolabel ed Ecocert. Nell’arco dei prossimi sei mesi anche i flaconcini monouso degli Starhotels Collezione saranno sostituiti da dispenser Made in Italy dal design elegante ed essenziale, realizzati appositamente per il brand.
E’ inoltre al vaglio la nuova linea di toiletries che sostituiranno quelle attualmente presenti in camera – in particolare il packaging delle
saponette,
il vanity set, le cuffie doccia ed altri
articoli di
uso comune come sacchetti per lavanderia e cestini, oltre alle penne – in rispetto dei requisiti di eco-sostenibilità.
I bicchieri in plastica disponibili in camere e sale congressi verranno progressivamente sostituiti con prodotti biodegradabili o 100% riciclati, così come le cannucce ed i contenitori monoporzione per finger food.
Il progetto prevede inoltre la condivisione di queste pratiche di acquisto responsabile con i fornitori, così da creare un circolo virtuoso all’interno della filiera promuovendo prodotti plastic free che mantengano gli elevati standard aziendali di qualità ed estetica.
Entro fine anno, infine, le bottiglie d’acqua in plastica verranno eliminate da tutti gli uffici ed i frigo bar dei 24 hotel italiani del Gruppo: il processo è già stato avviato nella sede di Starhotels SPA di Firenze, dove per gli oltre 130 dipendenti sono stati installati impianti d’acqua microfiltrata proveniente dalla rete idrica pubblica che nei prossimi mesi verranno messi a disposizione anche del personale d’albergo, per un risparmio totale di 600 mila bottiglie di plastica all’anno.
Tutti gli Starhotels sono orientati alla sostenibilità ambientale: tra le misure più ampiamente adottate, l’utilizzo di generatori a basso impatto per ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici, illuminazione LED a basso consumo e sistemi di riscaldamento/raffreddamento ad alta efficienza.
In particolare lo Starhotels E.c.ho. Milano rappresenta un vero e proprio case study rivoluzionario di architettura e design eco-sostenibile, come dimostrano i prestigiosi premi e le certificazioni guadagnati negli anni – ultimo in ordine temporale lo status di Gold member appena conferito dall’associazione internazionale Green Globe, che riconosce a questa oasi eco-chic nel cuore di Milano un punteggio di compliance del 95%, soluzioni di avanguardia tecnologica green ed una rete di fornitori all’altezza degli standard più elevati.
Sulla scia di Starhotels E.c.ho. Milano, il 2020 vedrà l’apertura di Starhotels E.c.ho. Bologna, un
4 stelle superior parte del brand Starhotels Premium, che nascerà dall’attento recupero strutturale e funzionale dell’ex Mercato Florovivaistico di Bologna (oggi FICO Eataly World), progettato in un’ottica di totale eco-sostenibilità, sia per quanto riguarda la struttura sia per gli interni.
“Il lusso contemporaneo deve necessariamente essere sinonimo di consumo intelligente e tener conto dell’impatto ambientale – afferma Elisabetta Fabri, a capo di Starhotels SPA e recentemente nominata Cavaliere del Lavoro. “E’ necessario un approccio attento e responsabile in materia di sostenibilità, garantendo ai nostri ospiti elevati standard qualitativi ed una straordinaria esperienza di soggiorno”.
Starhotels
Starhotels, primo gruppo privato alberghiero italiano per fatturato, è leader nei segmenti upscale e upper-upscale & luxury, con 29 hotel situati nel cuore delle migliori città Italiane oltre a Londra, Parigi e New York, per un totale di 4.100 camere. Starhotels si propone come sinonimo dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, offrendo un servizio impeccabile capace di anticipare i desideri e superare le aspettative dei propri ospiti che possono scegliere l’hotel più adatto alle loro esigenze.
I prestigiosi Starhotels Collezione, dodici affascinanti dimore storiche dalla spiccata personalità che offrono esperienze memorabili, icone di stile nel cuore delle più belle città del mondo, si distinguono per la loro posizione strategica, il design ricercato degli ambienti e un servizio personalizzato. Gli Starhotels Collezione si trovano a New York, Parigi, Londra, Milano, Roma, Firenze, Venezia, Siena, Trieste e Vicenza.
Gli Starhotels Premium, situati nel cuore delle più belle città italiane come Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Parma e Bergamo, sono caratterizzati da uno stile distintivo e contemporaneo e da un servizio eccellente ed accogliente in grado di trasmettere un intangibile senso di familiarità e benessere al cliente.
Press Office
Antonio Lettera
General Manager – STARHOTELS Terminus – Piazza Garibaldi 91 – 80142 – Napoli – Italia
T. +39 081 7793111 – F. +39 081 206689 – M. +39 335 7112033 – a.lettera@starhotels.it
|
Join rewards and get exclusive benefits |
Message for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read here |
Email: pressoffice@starhotels.it Telefono: 055 3692252 www.starhotels.com www.starhotelscollezione.com
#starhotels #starhotelscollezione