Bonus famiglia 2020, novità e agevolazioni
(Fonte Money) 4 Ottobre 2019 –
Bonus famiglia 2020, quali novità in arrivo?
Dall’introduzione dell’assegno unico, all’abolizione di alcuni bonus e detrazioni, facciamo il punto delle ipotesi allo studio.
Bonus famiglia 2020, sono tante le novità e le agevolazioni che potrebbero essere inserite in Legge di Bilancio. Il secondo Governo Conte, formato da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, si è definito fin da subito il “governo degli asili nido” e non della flat tax: è lecito dunque aspettarsi un maggiore sostegno per le famiglie.In base alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal 2020 il pacchetto famiglia dovrebbe comprendere risorse economiche più corpose.L’intenzione di questo Governo è quella di sistemare tutta la materia dei bonus famiglia, mettendo ordine nella molteplicità delle agevolazioni previste.Tra le novità più importanti l’arrivo dell’assegno unico e la dote unica per i servizi. Parallelamente all’introduzione di queste nuove misure, nella proposta di legge che porta la firma di Graziano Delrio e Stefano Lepri, entrambi PD, si verificherebbe l’abolizione di altre agevolazioni, come il bonus bebè, il bonus mamme, gli assegni familiari.Non è ancora chiaro se le novità proposte dal suddetta proposta di legge saranno assorbite o meno dalla Legge di Bilancio 2020. In attesa di ulteriori novità, facciamo il punto su come potrebbe cambiare il panorama dei bonus per le famiglie nel 2020.
Sono due in particolare le novità relative al bonus famiglie che potrebbero rientrare nella Legge di Bilancio famiglia 2020, novità e agevolazioni in arrivo 2020.La base di partenza è la proposta di legge che porta la firma dei parlamentari PD Graziano Delrio e Stefano Lepri, che vorrebbe introdurre l’assegno unico e la dote unica per i servizi.Lo scopo della proposta di legge è quello di riordinare la pluralità di agevolazioni previste in questo momento a sostegno della genitorialità.
L’assegno unico per i figli a carico prevede:
un importo fino a 240 euro al mese per dodici mensilità per ogni figlio minorenne a carico;è considerato figlio a carico anche il nascituro dal settimo mese di gravidanza;un importo fino a 80 euro al mese per ogni figlio maggiorenne a carico fino a 26 anni;l’importo dell’assegno sarà maggiore per ciascun figlio disabile, così come stabilito dalla Legge 104. L’importo di tali agevolazioni verrebbe modulato in base al reddito, con una riduzione progressiva fino all’azzeramento dell’entità per i redditi oltre in 100.000 euro annui.
Bonus famiglia 2020 fino a 400 euro per i servizi educativi dei figli
La proposta di legge, attualmente al vaglio della Commissione Affari Sociali della Camera, prevede anche l’istituzione di una dote unica per i servizi.La dota unica consisterebbe nell’erogazione di un importo fino a 400 euro mensili per ogni figlio fino ai tre anni d’età. L’importo è destinato a ridursi man mano, fino al compimento dei 14 anni d’età.L’assegno è spendibile per i servizi dell’infanzia, quindi dall’asilo nido fino al baby parking, e anche i servizi da baby-sitting.
Per le famiglie con a carico figli disabili l’importo verrebbe maggiorato almeno del 40%.
Il secondo Governo Conte punta in una direzione diversa rispetto al primo, con politiche redistributive maggiormente orientate al sostegno dei contribuenti con redditi più bassi. Accanto ai nuovi bonus, però, avanza il rischio di abolizione di alcuni strumenti previsti ad oggi. Bonus famiglia 2020, le agevolazioni che potrebbero sparire. Se la proposta di legge che vuole riordianare il sistema di supporto alle famiglie dovesse entrare in vigore – e ancora non è certo se farà parte della Legge di Bilancio 2020 – sarebbero varie le agevolazioni eliminate:
le detrazioni fiscali per i figli minori a carico;
gli assegni familiari;
gli assegni per il nucleo familiare;
il bonus bebé;
il bonus mamme domani.
Una vera e propria rivoluzione del sistema a supporto delle famiglie. Sui bonus fiscali previsti ad oggi c’è un altro rischio che incombe: quello dell’introduzione di limiti di reddito a partire dal 2020.
Bonus famiglia 2020, agevolazioni in base al reddito
L’insieme dei bonus per le famiglie potrebbe essere caratterizzato da un’altra novità dal 2020: si va verso l’introduzione di limiti di reddito anche per l’accesso alle detrazioni fiscali.Spese sanitarie, così come spese scolastiche e anche i bonus per i lavori in casa, potrebbero essere riconosciuti soltanto ai contribuenti con redditi non superiori a 100.000 euro. Difficile per ora ipotizzare quali saranno, invece, gli effetti dell’annunciato taglio a bonus ed agevolazioni fiscali, e soprattutto quali saranno le mosse compiute dal Governo con la Legge di Bilancio 2020.
In base al reddito dovrebbe essere, forse dall’anno prossimo, anche il ticket sanitario: per ora infatti è previsto per tutti, mentre l’esenzione è prevista solo chi guadagna meno di 36.000 euro all’anno, per malati cronici o gravi e per gli over 65.