AfragolaAmbienteArteattualitàCaivanoCarditoCASALNUOVOCasoriaCrispanoCronaca esteraCulturaEducationFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoInchiesteNapoliSaluteSan Giorgio a CremanoScienza

L’influenza fa più morti del coronavirus? Pare di sì…

Dopo aver consultato i dati ufficiali dell’Istituto Superiore di Sanità rilevo che è opportuno seguire alla lettera le prescrizioni delle autorità, ma si sta creando anche una inutile e assai dannosa psicosi di massa.

Questo perché il coronavirus di quest’anno, lo erano anche quelli della SARS e della MERS, sempre provenienti dalla Cina, fino ad ora ha provocato in tutto il pianeta, in tre mesi circa, meno di 50.000 malati dichiarati con meno di 2500 decessi.

Nella sola Italia il virus dell’influenza di quest’anno nella terza settimana di febbraio ha colpito 656.000 persone con 163 casi gravi e 33 decessi.

In poco più di 8 settimane, calcolando anche un picco numerico di infettati, in Italia siamo arrivati, per stima ISS, a 5.652.000 casi. Oltre 5 milioni di casi.

È stupefacente il numero dei morti che ogni anno l’influenza, direttamente o per le sue conseguenze, provoca mediamente in Italia : sono ben 8000. Avete letto bene. Eppure non svaligiamo i negozi e le farmacie…

Poniamo quindi attenzione a quanto ci viene indicato di fare ma valutando bene la portata dei fatti ed evitando inutili isterie di massa.