AfragolaAmbienteCaivanoCarditoCASALNUOVOCasoriaCrispanoFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoNapoliSan Giorgio a CremanoSant'Antimo

Napoli, in azione la Municipale in borghese contro gli sversamenti illegali

Oggi 6 ottobre a Napoli, in Viale Kennedy, nota strada di collegamento tra i quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta, abbiamo visto in azione due agenti in borghese della Polizia Municipale di Napoli. Abbiamo fatto questo casuale ma non banale incontro nel pomeriggio.

Rifiuti per strada nella X° Municipalità

Viale Kennedy è una delle strade della X Municipalità dove ci sono raccoglitori di rifiuti di vario genere a disposizione della cittadinanza. Questi sono capienti, ben ordinati ed in buon numero. I contenitori sono muniti di targhe ben leggibili che descrivono modi per differenziare ed orari. Purtroppo, sopratutto furgoncini ed auto private, portano ben altre cose, come ad esempio rifiuti speciali. Spesso questi rifiuti provengono da lavori fatti in appartamenti, che vengono abbandonati lungo la strada oppure gettati alla rinfusa nei contenitori.

Questo comportamento crea danni e spese aggiuntive sia per il prelievo straordinario che per la lavorazione ulteriore della differenziata. Per non parlare del decoro delle strade conciate come il terzo mondo.

Gli Agenti della Polizia Locale di Napoli in borghese

Oggi abbiamo visto in azione due agenti in borghese della Municipale di Napoli, due persone normali e non identificabili se non per la paletta tirata fuori al momento opportuno. Avevano modi di fare da persone gentili, ma competenti della materia giuridica e ferme nell’agire. Tutt’altro che scostanti, ma ben organizzati, questi poliziotti effettuano una videoregistrazione durante l’attività effettuata ed operano con un’auto civetta di appoggio, anch’essa non riconoscibile nemmeno ad occhi esperti.

Le sanzioni previste, con multe salatissime

Quest’attività prevede sanzioni molto salate, si parte da € 500 per infrazione, ed è molto facile prenderne due. Basta buttare ad esempio carta , plastica e tessuti assieme nell’indifferenziato per essere in contravvenzione. Se poi si sbaglia anche l’ora di sversamento si rischiano ben due verbali per un totale di € 1000. La repressione più intensa è però fatta nei riguardi di chi scarica rifiuti pericolosi o speciali. Abbiamo tante volte auspicato questi interventi !

Un invito a sostenere la legalità e la pulizia aiutando la Polizia Locale

Invitiamo i cittadini non alla delazione, perchè tale non è, ma a partecipare attivamente a tenere pulite le nostre strade segnalando in particolare gli sversamenti di materiali pericolosi alla Polizia Locale di Napoli. Finalmente ci sono questi reparti, con personale competente ed efficiente, ed agiscono nelle Municipalità cittadine.

Per la cronaca i verbali elevati non sono stati pochi, ma se questo è l’unico modo per cambiare le cose e tenere le strade pulite… benvenuta legalità !