AfragolaCaivanoCarditoCASALNUOVOCasoriaCrispanoCronaca esteraFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoNapoliSaluteSan Giorgio a CremanoSant'Antimo

Un nuovo Covid è passato dai visoni all’uomo

Oggi si è materializzata la più nefasta delle preoccupazioni della Pandemia. Il Covid è arrivato ai visoni degli allevamenti in Danimarca ed è passato all’uomo dopo una mutazione. In pratica è un virus simile ma diverso dal Covid-19.

Le autorità sanitarie hanno accertato 12 casi tra gli uomini e 207 allevamenti infettati. Hanno deciso di abbattere per adesso 1 milione di bestiole, ma probabilmente il governo danese vorrà abbatterli tutti. Si tratta di ben 16 milioni di visoni tenuti in cattività per essere ammazzati a causa delle loro pellicce.

Questo dato è già raccapricciante di per se, ma realizziamo ci sono ancora troppi stati “civili” dove si lucra sulle sofferenze degli animali. Sembra che l’uomo non voglia ascoltare i segnali che la natura gli manda. L’OMS sta intrecciando una attività con le istituzioni sanitarie danesi per verificare questa scoperta e poi decidere cosa fare. La conferma della mutazione di questo virus preoccupa in quanto sarà poi da verificare se i vaccini in produzione saranno efficaci anche per questa mutazione del Covid-19.