Turismo

Turismo -Garavaglia: “Ristori sono il passato, il vero aiuto è far fatturare le aziende”

Roma,20 Aprile 2021

“Quello che ci interessa è far fatturare la gente. Quello è il vero indennizzo”. Così il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha tracciato la nuova rotta dell’Esecutivo Draghi, che ora guarda a superare la logica dei ristori e a lavorare sulla ripartenza dell’economia e dell’industria dei viaggi nazionale.

“I ristori – ha dichiarato durante una visita a Ferrara – sono il passato o ancora il presente, ahinoi”. Ora, ha spiegato, è necessario pensare a come riportare introiti. E “per fatturare c’è bisogno di turisti”.

Riaperture per ripartire
Il cambio di passo potrebbe arrivare con le riaperture, la cui road map è stata già tracciata nei giorni scorsi. “Dal momento in cui si è dato un calendario sono ripartite le prenotazioni”, ha spiegato il ministro, riporta Ansa.it.

“Quello che ci interessa di più è portare i turisti nelle città d’arte” ha continuando il titolare del dicastero del Turismo, sottolineando l’importanza di lavorare su progetti che favoriscano la mobilitazione in sicurezza. “In questo senso – ha concluso – è molto importante il progetto di Trenitalia. Abbiamo inaugurato il primo treno Covid free Milano-Roma  e Trenitalia ne farà 90 di treni così per portare turisti, soprattutto stranieri nelle città d’arte. Credo che questo sia un veicolo per dar ripartire il turismo, quello vero”.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore