GLI AZZURRI PASSANO A MARASSI E VOLANO IN VETTA ALLA CLASSIFICA SUPERANDO LE MILANESI
Il Napoli di Spalletti travolge la Sampdoria e si riprende la testa della classifica
Genova, 23 settembre 2021
Sergio Angrisano
Il Napoli fa poker a Marassi, gli azzurri volano grazie alla doppietta di Osimhen e alle reti di Ruiz e Zielinski
l Napoli batte 4-0 la Sampdoria nel posticipo della quinta giornata di Serie A e si riprende la vetta solitaria della classifica. Gli uomini di Spalletti dominano e chiudono il match di Marassi già nel primo tempo grazie alle reti di Osimhen (10′) e Ruiz (39′), entrambe su assist di Insigne. A inizio ripresa è ancora Osimhen a chiudere i giochi (50′), prima del poker di Zielinski che affonda i blucerchiati (59′). Al fischio finale, il sig. Doveri sancisce la vittoria del Napoli che, vola in solitaria, supera le due milanesi e si posiziona in testa alla classifica. Un primo posto provvisorio, ma è bello guardare il Campionato dall’alto. Una partita perfetta, straordinaria prestazione di tutto il collettivo, ma , va segnalato il lavoro di Anguissa, racchiude, potenza, possesso palla, visone di gioco , un Napoli concreto, maturo che vede gli uomini delle face rientrare a recuperare palle e, sostenere il blocco difensivo. Benissimo Osimhen, Fabian , spina nel fianco della difesa Doriana, Lozano, serpentine da capogiro, Ospina un muro nella porta azzurra. I liguri, non hanno mai mollato, si sono resi anche pericolosi, ma il morale basso, ha vinto su testa e gambe. Un Napoli cinico, perfetto.., usciamo ancora una volta con la porta inviolata, elemento importante per chi punta a raggiungere obiettivi importanti. La mano di Mr. Spalletti, la si è vista nelle geometrie, ed il recupero palla, avversari in fase di possesso raddoppiati in marcatura , ingabbiati, si sono visti molti recuperi palla con la sfera sui piedi degli avversari, Mario Rui, buona gara, a tratti scimmiotta Capitan Insigne…ma i piedi sono diversi… ! La testa sta già alla gara di domenica contro il Cagliari, altro avversario ostico, imperativo è ..VINCERE !
PAGELLE E TABELLINO
Sampdoria-Napoli 0-4
Sampdoria (4-4-2): Audero 5; Bereszynski 5,5 (26′ st Depaoli 6), Yoshida 5, Colley 5, Augello 5,5; Candreva 6, Thorsby 5,5 (26′ Askildsen 6), Silva 5,5 (10′ st Ekdal 6), Damsgaard 5,5; Caputo 5 (39′ st Ciervo), Quagliarella 5 (10′ st Torregrossa 5,5).
Allenatore: D’Aversa 4,5
Napoli (4-2-3-1): Ospina 6,5; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6 (3′ st Manolas 6), Koulibaly 7, Mario Rui 6,5; Fabian Ruiz 7, Anguissa 7,5; Lozano 7 (36′ st Ounas), Zielinski 7 (23′ st Elmas 6), Insigne 7 (23′ st Politano 6); Osimhen 7,5 (37′ st Petagna sv).
Allenatore: Spalletti 7,5
Arbitro: Valeri
Marcatori: 10′ e 5′ st Osimhen (N), 39′ Fabian Ruiz (N), 14′ st Zielinski (N)
Ammoniti: Damsgaard (S), Depaoli (S), Manolas (N)