Napoli

Napoli – Manifestazione contro il Green pass: in centinaia si ritrovano in Piazza Dante

Ancora in Piazza i gruppi del Fronte del Dissenso per manifestare contro il “certificato verde”

Napoli, 09 ottobre 2021

Sergio Angrisano

Ennesima manifestazione contro il Green pass partita alle 17.

“Basta dittatura, no all’abolizione della Costituzione e giù le mani dai bambini” gli slogan più frequenti. Sono alcune centinaia i presenti nell’affollata, centralissima piazza Dante cuore del Centro Storico di Napoli L’evento è stato replicato in molte città italiane, diverse le organizzazioni, unico l’obiettivo, dire “No! Al green pass”.

Per il resto, anche oggi, nella piazza , ormai luogo simbolo del dissenso,  si sono trovate circa mille persone – sul palco, si sono avvicendati diversi relatori , ascoltate le già ribadite istanze a favore della democrazia e contro le restrizioni imposte dal governo. Un movimento che, ormai, sembra essersi stabilizzato nei numeri e nelle modalità di protesta e che presto potrebbe costituirsi come partito politico. La domanda ricorrente è “perché la Magistratura non interviene per dichiarare illegittimo il green pass”? Sono alcune delle domande a che si sono poste i tanti presenti. Anche dall’improvvisato palco, nel corso di alcuni interventi, i responsabili della “giustizia” sono stati invitati a rispondere, per le rispettive competenze. Tra gli interventi, va evidenziato quello del dott. Paolo Rega che, ha sottolineato l’incomprensibile atteggiamento dei sindacati: CGIL, CISL e UIL, piegati vergognosamente sulle posizioni del governo, tradendo di fatto il mandato avuto dalla base dei lavoratori. Unico Sindacato che, ancora svolge il proprio ruolo e funzione istituzionale è il FISI  (Federazione italiana Sindacati Intercategoriali), in campo al fianco dei lavoratori di tutte le categorie rappresentate.

La manifestazione contro il green pass si è svolta in piazza Dante, sotto l’occhio vigile delle Forze dell’ordine  che, non hanno avuto bisogno di intervenire anche nei momenti più “caldi”, quando si è levato alto nel cielo di Napoli “No green pass”, l’evento è proseguito senza alcun incidente e, nella massima tranquillità.

Mentre a Roma si sono verificati scontri anche significativi, con cariche della polizia contro i manifestanti, lanci di lacrimogeni, che hanno prodotto feriti e contusi, molti i fermati per verificare la loro posizione, la domanda che dovremmo porci tutti è” perché il green pass? Qual è la vera funzione, visto che non ha nessuna attinenza con la tutela della salute pubblica? Quali sono i rischi per l’occupazione? Qual è il vero progetto? Cosa non ci dicono? Un governo che nelle conferenze stampa, parla di rilancio dell’occupazione ma, che nei fatti accoltella alle spalle proprio i lavoratori?

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore