Ecophotopasseggiata ONCP
Napoli, 11 ottobre 2021
Ecofotopasseggiate
Addò ce stanno ‘e fatt, nun ce vònno parole.
I social hanno consentito grazie alla loro viralità che uno scatto nel giro di pochi minuti possa essere visto da milioni di persone, basta pensare che su Istagram una fotografia può raccogliere innumerevoli visualizzazioni.
Ma per quale ragione si cerca tutta questa visibilità? Dipende da quale sia il risultato che ci si prefigge.
Le Associazioni che hanno promosso Il progetto “ operazione Napoli città pulita”, si propongono, attraverso una vasto programma di attività, che avrà come perno centrale la fotografia, di contribuire allo sviluppo della coscienza civica.
Attraverso la fotografia si inducono i soggetti coinvolti a riflettere sulle tematiche affrontate e sui modi per produrre cambiamenti.
“ La fotografia come arma di rivoluzione, fermare tutti quegli attimi che sono in grado di accendere una miccia nel nostro cervello. Perché la fotografia ha ancora la forza di smuovere le masse. Di accendere gli animi .Di creare rivoluzioni.”
Gianni Berengo Gardin Fotoreporter
La prima iniziativa sarà una serie di passeggiate ecologiche, storiche ed artistiche-architettoniche, nei meravigliosi luoghi di Napoli, deturpati e resi indecenti dal comportamento irresponsabile dell’ uomo.
Il primo appuntamento sarà in uno dei siti che più rappresenta involuzione della società nei riguardi del rispetto dell’arte, della natura e della dignità umana:
Piazza Carlo lll, dominata dalla mole del Real Albergo dei Poveri, frutto della maestria di Ferdinando Fuga nel XIX secolo.
Nei secoli la struttura ha avuto vari usi, dall’accoglienza e istruzione agli orfani e agli indigenti, a carcere , a scuola di musica, a scuola per sordomuti, a centro educativo per minori.
Proprio per questi suoi usi umanitari, il progetto operazione
Napoli città pulita ha considerato questo luogo quello giusto da dove iniziare il lungo percorso per liberare Napoli dalla sporcizia fisica e dalla miseria morale che
da troppo tempo la sta devastando, a dispetto della sua luminosa storia e degli immensi tesori che custodisce.
In questo luogo due secoli fa si restituiva dignità e sicurezza ai diseredati , una famiglia agli esclusi, ai senza tetto una casa , e ai giovani si in segnava un lavoro con cui vivere.
Durante gli anni del progresso tecnologico e dello sviluppo economico abbiamo dimenticato i valori della solidarietà e del rispetto della persona.
Per questo Napoli ha estremo bisogno di liberarsi da fango dal quale è stata sommerso da anni per l’incuria e il pressapochismo della sua classe dirigente.
Il popolo sta rapidamente acquisendo consapevolezza del suo valore e sa che il tempo di cambiare è ora, se non si vuole che questa città muoia con tutti i suoi figli.
__________________________
Operazione Napoli città pulita
MARTEDI’
12 OTTOBRE 2021
ORE 17.00
_____________________________
Per il progetto operazione Napoli città pulita
Dr Raffaele Federico