CalcioNapoli

Al Maradona il Napoli batte il Leicester per 3-  2  . Azzurri secondi nel gruppo “C”

Grande prestazione degli Azzurri, tutti promossi, Zielinski, Petagna e Mario Rui con lode

Sergio Angrisano

Napoli, 09 dicembre 2021

Apre le danze Ounas in gol splendido, segue  una doppietta di Elmas, due reti che regalano al Napoli il successo 3-2 contro gli ex di Claudio Ranieri. Inutili le reti di Evans e Dewsbury-Hall, entrambe su doppio svarione difensivo del Napoli. La squadra di Spalletti termina al secondo posto il gruppo C di Europa League alle spalle dello Spartak Mosca: gli azzurri giocheranno i playoff contro una delle terze dei gironi di Champions. Lozano fuori per infortunio, l’infermeria si affolla ormai al Napoli è fuori più della metà dell’organico. Sei assenze, indisponibili Insigne, Fabian Ruiz, Osimhen, Anguissa, Koulibaly e Lobotka, a questa lunga lista, oggi si è aggiunto Lozano.

Squadre schierate a specchio, entrambe gli allenatori in campo con il  4-2-3-1, Spalletti per evidente necessità più che, per motivi tattici, un primo tempo che ha fatto divertire il pubblico, bastano 24’ al Napoli per andare in doppio vantaggio, quando tuto sembrava fatto, al 27’ Evans, raccoglie su punizione e deposita in rete la palla del 2 a 1, gli inglesi cominciano un pressing asfissiante, il Napoli sembra no riuscire ad impostare il gioco e ripartenze, riesce tuttavia  a contenere le sortire degli ospiti , finalmente l’arbitro fischia la fine del primo tempo. La gara si è giocata sotto una pioggia battente, intensa che non aiuta sicuramente il gioco degli azzurri. Lo Stadio Diego Armando Maradona ammutolisce al minuto 33’ della ripresa, quasi una azione fotocopia,  Dewsbury, aggancia la palla, partita da un calcio di punizione e, con un tagliente diagonale rasoterra, deposita la palla alle spalle di Meret, che parte con qualche secondo di ritardo, nulla può per evitare la rete del 2 a 2. Spalletti si gioca la carta dei cambi, fuori Ounas (autore della rete al 4’ di gioco) dentro Mertens, Malcuit per Lozano che in un contrasto con un avversario ha la peggio, viene portato in barella fuori.al 78’ Demme per Manolas. La squadra sembra rinvigorirsi e, riprende a macinare gioco, al 53’ Zielinski (un gladiatore) raccoglie palla e smista su Elmas che mette in rete, la palla passa tra le gambe di uno dei difensori, un capolavoro geometrico, azzurri di nuovo in vantaggio, da quel momento gli avversari assediano letteralmente l’area azzura, ma gli uomini di Spalletti, si difendono con eleganza e contrattaccano, possesso palla e bel gioco fanno il resto.

 L’avventura del Napoli in Europa League prosegue. I ragazzi di Spalletti fanno l’impresa, battono 3-2 il Leicester e chiudono il girone al secondo posto. Dovranno giocare il playoff contro le terze di Champions (sorteggio lunedì a Nyon: tra le possibili avversarie il Barcellona, il Borussia Dortmund o il Lipsia) perché lo Spartak ha chiuso a quota 10, come gli azzurri, ma col vantaggio negli scontri diretti. Decisivo il rigore sbagliato da Peckhart, che avrebbe potuto regalare il pari in extremis al Legia contro i russi e il primo posto nel girone al Napoli. Poco male, perché la vittoria sulla squadra di Rodgers è comunque una bella iniezione di fiducia per tutto l’ambiente azzurro.

PAGELLA ARBITRO

Lahoz 6 – Sempre vicino all’azione, usa bene i cartellini

TABELLINO

RETI: 4′ Ounas, 24′ e 53′ Elmas, 27′ Evans, 33′ Dewsbury Hall

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; 5,5 – Di Lorenzo, 6 – Rrahmani,6.5 -Juan Jesus, 6 – Mario Rui; 7 – Demme; 5.5 (78′ Manolas s.v.), Zielinski;7.5 – Ounas 6.5 – (63′ Mertens 6), Lozano; 5 – (45′ Malcuit 6), Elmas; 7-  Petagna; 6,5. All. Spalletti.  6,5  -A disp. Ospina, Boffelli, Politano, Costanzo, Vergara

LEICESTER (4-2-3-1): Schmeichel; Castagne, Evans, Soyuncu, Bertrand; Tielemans (77′ Soumarè), Ndidi; Dewsbury Hall (89′ Albrighton), Maddison, Barnes (72′ Daka); Vardy. All. Rodgers. A disp. Ward, Stolarczyk, Choudhury, Thomas, Nelson, Mcateer, Ewing

ARBITRO: Mateu Lahoz (ESP)

AMMONITI: Petagna (N), Demme (N)

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore