Napoli

MILANO CHIAMA – NAPOLI RISPONDE.. PIAZZA DANTE SIMBOLO DEI NO-GREEN PASS !

Inizia con qualche migliaio di partecipanti, poi la piazza si popola.

Napoli, 19 febbraio 2022

Sergio Angrisano

Alle manifestazioni di questi giorni (ieri n.d.r) tenutesi a Milano, risponde Napoli con il consueto appuntamento del sabato pomeriggio. Ormai non occorre più, nemmeno darsi appuntamento, piazza Dante , simbolo della rivolta, già dalle 16.30 aveva visto arrivare le prime avanguardie, comincia a popolarsi nel gito di pochi minuti, parte subito la musica sulle note di “brigante se more”, un coro si leva alto a rompere il frastuono del traffico, cantano tutti, anche alcuni passanti si fermano e, si uniscono al coro.

Sulla “panchina-palco” , si alternano: studenti e docenti, lavoratori e professionisti, toccante l’intervento di Andrea Cossu, Vigile del fuoco sospeso, già presente per il lungo presidio di pochi mesi fa davanti alla sede Rai di viale Marconi. Scroscio di applausi per l’intervento di Luisa Stefanini, un inno alla pace ed alla fratellanza, intervento più volte interrotto dagli applausi.

Napoli è viva, resiste ed esiste “Noi non molleremo mai” intona la piazza, molti altri si sono alternati su quella panchina ai piedi del Sommo poeta, testimone perpetuo di una lotta che concluderà con un solo risultato “vincere” così come è stato detto alcuni dei presenti.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore