Calcio

DELUDENTE PARI AL MARADONA TRA NAPOLI E LECCE GLI AZZURRI NON VANNO OLTRE AL PARI.

Gli azzurri impattano contro un modesto Lecce, Baroni non cambia modulo lascia tre attaccanti e spera nel colpaccio…

Napoli, 31 agosto 2022

Redazione Sport

NNMagazine

Napoli-Lecce 1-1, match valido per questa quarta giornata del Campionato di calcio di Serie A 2022/2023. Succede di tutto nel primo tempo. La prima occasione è dei Salentini: Di Francesco al 25′ guadagna un rigore per fallo di Ndonbele. L’arbitro Marcenaro non esita e concede il calcio di rigore, Colombo sbaglia al secondo tentativo (il direttore di gara ha fatto ripetere per conclusione anticipata rispetto al fischio). Subito dopo la beffa: capovolgimento di fronte e gol di Elmas su assist di Politano. La risposta leccese però è affidata allo stesso Colombo che dalla lunga distanza lascia partire un tiro imprendibile per Meret. La ripresa si riduce alla sola fase di gestione per gli uomini di Baroni. Tanti cambi per Spalletti che si affida a Lobotka, Zielinski, Kvaratskhelia e Lozano. Il più pericoloso resta però Victor Osimhen che ha due chance di testa su cross dalla destra: l’esito è lo stesso, palla fuori, opaca la gara del nigeriano, poco servito ma non riesce mai a smarcarsi, poco preciso sugli scambi con i compagni di reparto.

In sintesi, possiamo dire che il Napoli di Spalletti impatta inaspettatamente davanti al proprio pubblico, circa quarantamila sugli spalti del Maradona contro un Lecce quadrato e coriaceo, capace di reagire immediatamente al gol subito da Elmas ed a portare a casa il risultato nella bolgia del Maradona. Brutto passo falso per gli azzurri, attesi adesso dal doppio impegno con Lazio e Liverpool.

Colombo sbaglia dal dischetto dischetto, ma si fa immediatamente perdonare  l’attaccante scuola Milan tira da fermo e segna un gol da antologia del calcio che spiazza Meret,. A quel punto Colombo calcia trova un gran gol da fuori area per il pari.

Al Maradona succede tanti i cambi per Spalletti (sei) tra i titolari, ma Raspadori e Ndombélé escono all’intervallo, ma il risultato non cambia, si va negli spogliatoi dopo 7 minuti di recupero. Napoli a 8 punti, il Lecce sale a quota 2.

Formazioni Pagelle e Tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Meret 7; Di Lorenzo 6.5, Ostigard 6, Minjae 6.5, Olivera 6; Anguissa 6 (85′ Simeone sv), Ndombele 5 (46′ Lobotka 6); Politano 6.5 (71′ Lozano 6), Raspadori 5 (46′ Zielinski 6), Elmas 7 (56′ Kvaratskhelia 6); Osimhen 6. Allenatore: Spalletti 6

LECCE (4-3-3): Falcone 7; Gendrey 7, Baschirotto 7, Tuia 6.5, Pezzella 6.5; Helgason 6 (46′ Gonzalez 6), Hjlumand 6.5, Askildsen 6.5 (61′ Strefezza 6); Banda 6.5 (71′ Listovski 6), Colombo 7 (69′ Ceesay 6), Di Francesco 6.5 (61′ Blin 6). Allenatore: Baroni 7

Arbitro: Matteo Marcenaro della sez. di Genova 6.5

Assistenti: Alessandro Lo Cicero della sez. di Brescia – Domenico Palermo della sez. di Bari

IV Ufficiale: Daniele Doveri della sez. di Roma 1

VAR: Rosario Abisso della sez. di Palermo

AVAR: Mauro Galletto della sez. di Rovigo

NOTE: al 24’pt viene assegnato un calcio di rigore al Lecce. Meret para il tiro dagli undici metri di Colombo.

RETI: 27’pt Elmas, 31’pt Colombo

Ammoniti: Politano, Hjulmand, Colombo. Recupero: 3’pt, 6′ st

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore