Calcio

FORZA E CARATTERE QUESTO E’ IL NAPOLI CHE PIACE

Gli Azzurri sotto nei primi 21 minuti condotti dai padroni di casa, poi solo Napoli ribalta il risultato e torna al primo posto in classifica insieme al Milan.

Roma, 03 settembre 2022

Giuseppe Silvestri
Redazione Sportiva

Allo Stadio Olimpico di Roma gli azzurri affrontano in trasferta la Lazio per la 5ª giornata di Serie A Tim.
Spalletti dopo il pesante tourn over con il Lecce,torna ad affidarsi all’undici vincente con Verona e Monza.
Il match comincia nel peggiore dei modi per gli azzurri, Felipe Anderson serve Zaccagni poco fuori l’area di rigore, l’ex Hellas sfodera un sinistro preciso che si insacca nell’angolino alle spalle di un incolpevole Meret.
Gli azzurri scossi dal vantaggio dei padroni di casa cercano subito una reazione ma la Lazio di Sarri è ben organizzata e concede pochi spazi.
Il regista di centrocampo Stanislav Lobotka viene marcato ad uomo e spesso raddoppiato, così la manovra partenopea fatica ad essere pericolosa.
Gli azzurri provano ad affidarsi all’estro di Kvaratskhelia, il talento georgiano però spesso risulta essere egoista e poco incisivo.
Nonostante questo la prima grande occasione del
Napoli arriva proprio con Kvaratskhelia, con una veronica salta un avversario e calcia dalla distanza, la palla però si stampa sul palo per la disperazione di Spalletti.
La Lazio inizia a concedere più spazi e il Napoli sfrutta l’occasione, al 38’ sugli sviluppi di un corner, Kim Min Jae trova la rete di testa, la palla colpisce prima il ferro e poi supera la linea di porta.
Nel finale della prima frazione gli azzurri perdono Lozano per uno scontro con Marusic, il difensore laziale viene fasciato, mentre l’attaccante messicano viene portato fuori in barella.


Spalletti decide dunque di mandare in campo Matteo Politano.
Il secondo tempo è una girandola di emozioni, le occasioni sono diverse per entrambe le squadre, il ritmo si alza vertiginosamente e in alcuni frangenti si scaldano anche gli animi.
Gli azzurri cominciano meglio, dopo dei minuti dalla ripresa Politano parte in contropiede e serve un magnifico assist per Kvaratskhelia, il georgiano però pecca nello stop e si fa anticipare da un reattivo Provedel.
Poco dopo sarà ancora Provedel a rendersi protagonista con una grande parata su un colpo di testa di Zieinski.
Gli azzurri insistono ma la rete sembra non voler arrivare in nessun modo, Osimhen a due passi dal portiere colpisce di testa e stampa la palla sul palo.
Le occasioni da gol sprecate non terminano, un minuto dopo Zielinski serve al
centro dell’area Kvaratskhelia, il georgiano colpisce di prima intenzione ma manda la palla alta sopra la traversa.
La meritata rete del vantaggio azzurro arriva al 61’ , Anguissa da posizione defilata passa al limite per Kvaratskhelia, il georgiano calcia di potenza e buca la rete difesa da Provedel.
Per Kvaratskhelia questa è la 4ª rete in campionato.
Al 66’ la Lazio chiede un rigore per un fallo di Mario Rui su Milinkovic Savic, l’arbitro però intransigente fa continuare.
Il match si incattivisce e spesso sono gli azzurri a farne le spese.
Al 70’ la Lazio va ad un passo dal pari, Felipe Anderson sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce di testa, ma Meret con un grande intervento salva gli azzurri.
Nel finale altra grande occasione per la Lazio, Pedro sfodera un pericoloso tiro dal limite che termina fuori a pochi centimetri dal palo.
Gli azzurri vincono un grande match, mostrando un bel gioco ma sopratutto di avere carattere.
Nel prossimo incontro gli azzurri sfideranno per l’esordio in Champions il Liverpool di Kloop.

Lazio Napoli 1-2 risultato e tabellino
MARCATORI: Zaccagni (L), Kim (N) Kvaratskhelia (N)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (84′ Hysaj), Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (75′ Basic), Luis Alberto (53′ Vecino); Felipe Anderson (84′ Cancellieri), Immobile, Zaccagni (53′ Pedro). .
A disp.: Maximiano, Adamonis, Casale, Gila, Hysaj, Kamenovic, Radu, Basic, Bertini, Vecino, Marcos Antonio, Cancellieri, Pedro, Romero.
All.: Sarri

NAPOLI (4-3-3): Meret 6, Di Lorenzo 6.5 , Rrahmani 6.5, Minjae 7 , Mario Rui 6 (92′ Olivera SV), Anguissa 6.5 , Lobotka 6 (92′ Ndombele SV), Zielinski 6.5 (68′ Elmas 6.5 ), Lozano 5.5 (49′ Politano 6), Osimhen 6, Kvaratskhelia 7(68′ Raspadori 6).
A disp.: Marfella, Sirigu, Jesus, Olivera, Ostigard, Zanoli, Elmas, Gaetano, Ndombele, Zerbin Politano, Raspadori, Simeone.
All.: Spalletti

AMMONITI: Milinkovic (L), Cataldi (L), Felipe Anderson (L), Sarri (L), Marusic (L)

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore