Calcio

A CREMONA IL NAPOLI PASSA SENZA SFORZO E VOLA IN SOLITARIA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

GLI UOMINI DI SPALLETTI CALANO ANCHE A CREMONA UN POKER CHE NON LASCIA DUBBI

Cremona 9 Ottobre 2022

Giuseppe Silvestri Redazione Sportiva

Allo Stadio Giovanni Zini di Cremona gli azzurri affrontano i padroni di casa allenati da Massimiliano Alvini.
Spalletti conferma lo schieramento titolare con la sola eccezione di Zielinski, che va in panchina per lasciare spazio a Tanguy Ndombele.
In attacco giocano Politano,
Raspadori e Kvaratskhelia.
Il match comincia con gli azzurri che sfiorano il vantaggio dopo solo 2 minuti di gioco, Rrahmani parte in cavalcata, attacca la porta, salta un avversario con un tunnel e calcia dritto sulla traversa.
I padroni di casa reagiscono dopo lo spavento causato dalla traversa sul tiro di Rrahmani e al 10’ vanno vicinissimi al gol, Zanimacchia colpisce il palo a tu per tu con Meret sugli sviluppi di un corner.
Gli azzurri sembrano essere in difficoltà, risulta difficile creare spazi con Lobotka vittima di una strettissima marcatura a uomo.
Al 24’ Kvaratskhelia viene servito in area di rigore sulla destra, cerca un dribbling su Bianchetti che commette fallo, l’arbitro non esita e concede il calcio di rigore.
Il rigore viene confermato anche dalla sala VAR, dal dischetto si presenta Politano che calcia alla sinistra di Radu spiazzandolo, per Politano è la quarta rete stagionale.
Nel finale del primo tempo gli azzurri hanno l’occasione di rafforzare il vantaggio, Anguissa in area calcia alto da posizione defilata ignorando Raspadori smarcato al centro dell’area.


Nella ripresa della seconda frazione di gioco gli azzurri sfiorano subito il raddoppio, Raspadori viene servito in area, calcia verso la porta ma Radu si impegna e respinge, sulla ribattuta si fionda Anguissa che però calcia addosso a Radu, che salva con un doppio miracolo i suoi compagni di squadra.
La Cremonese reagisce e trova il gol del pari, Ascacibar calcia da fuori, il suo tiro diventa un assist involontario per Dessers che si ritrova da solo davanti a Meret e non fallisce. Per Dessers questa è la prima rete in Serie A Tim, tutto da rifare per gli azzurri.
Il match sembra mettersi molto male, la Cremonese lascia pochi spazi e si rende spesso pericolosa in contropiede.
Quando tutto sembra perduto, Mario Rui crossa in area di rigore, Simeone subentrato a Ndombelè incorna di testa e trova la rete della vittoria azzurra.
Per Simeone è la seconda rete in questo campionato.
Al 79’ Spalletti perde per infortunio Rrahmani, sembra si tratta di problemi all’adduttore.
Nel recupero arriva anche la rete del 3-1, Kvaratskhelia parte contropiede e si presenta davanti a Radu, lì serve Lozano che appoggia in rete senza nessun ostacolo.
C’è ancora tempo per la quarta rete azzurra, sugli sviluppi di un corner battuto corto, Di Lorenzo crossa al centro per Olivera che schiaccia di testa e trova la prima rete in serie A.
Gli azzurri vincono con il cuore un match molto più complicato del previsto e si prendono la testa della
classifica di Serie A in solitaria, dopo il pari tra Atalanta e Udinese.
Gli azzurri il prossimo mercoledì affronteranno per la 4ª giornata di UEFA Champions League l’Ajax al Maradona.
Invece nella prossima giornata di campionato ospiteranno il
Bologna di Thiago Motta.

Cremonese Napoli 1-4: risultato del match
Reti: 26′ rig. Politano, 47′ Dessers, 76′ Simeone, 90+4′ Lozano, 90+5′ Olivera

CREMONESE (4-2-3-1): Radu; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri (72′ Buonaiuto); Ascacibar (79′ Ciofani), Meité; Zanimacchia (46′ Okereke), Afena-Gyan (62′ Escalante), Quagliata; Dessers (72′ Aiwu). All. Alvini. A disp. Carnesecchi, Saro, Vasquez, Pickel, Baez, Acella, Ndiaye, Milanese

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani 6.5(82′ Ostigard SV), Kim 7, Mario Rui 7 (82′ Olivera 6.5); Anguissa 6, Lobotka 6, Ndombélé 6.5 (57′ Simeone 7); Politano 6.5 (73′ Lozano 6.5), Raspadori 6.5 (73′ Zielinski 6), Kvaratskhelia 6.5. All. Spalletti 7.5 . A disp. Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Zanoli, Zedadka, Elmas, Demme, Gaetano, Zerbin

ARBITRO: Abisso

Ammoniti: 17′ Zanimacchia, 69′ Sernicola

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore