Comunicati stampa

Presentazione volume Stefan Andres, Amata Positano, Racconti dal Sud – Positano, Hotel Palazzo Murat, 31 ottobre 2022, ore 17.30

Amalfi, 26 ottobre 2022

COMUNICATO STAMPA

Positano, Hotel Palazzo Murat, lunedì 31 ottobre 2022, ore 17.30 – Presentazione del volume di Stefan Andres (1906 -1970) Amata Positano. Racconti dal Sud, a cura di Dieter Richter, traduzione di Olimpia Gargano, edizione Centro di Cultura e Storia Amalfitana 2021.

Lunedì 31 ottobre, alle ore 17.30, nella splendida cornice dell’Hotel Palazzo Murat a Positano si terrà la presentazione del volume di Stefan Andres (1906 -1970), Amata Positano. Racconti dal Suda cura di Dieter RichterDopo gli indirizzi di saluto del Sindaco di Positano Giuseppe Guida e del consigliere al Turismo ed alla Cultura Giuseppe Vespoli, i racconti di Andres saranno commentati da Alida Fliri Piccioni dell’Università di Pavia, in conversazione con Dieter Richter, dell’Università di Brema eOlimpia Gargano, traduttrice dell’opera. In particolare, nel dibattito coordinato da Giovanni Camelia, Direttore del Comitato Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, si parlerà di Stefan Andres e la sua visione letteraria di Positano.

Nel corso della presentazione saranno letti passi scelti dall’opera con l’accompagnamento musicale della pianista Marianna Meroni.

Amata Positano è un florilegio di Racconti dal Sudin un duplice senso: essi sono ambientati nel Sud, innanzitutto in Italia meridionale, e sono, almeno parzialmente, scritti nel Sud, durante l’emigrazione di Stefan Andres, in fuga dal terrore nazista a Positano in Costiera Amalfitana. E forse il lettore scoprirà in questi racconti un terzo significato di tale concetto: sono improntati all’esperienza, all’immaginario e alle speranze che hanno diretto lo sguardo dell’autore verso il Sud, il suo Sud personale. In questo contesto i racconti di Stefan Andres, appartenenti a vari generi narrativi, si inseriscono in una lunghissima tradizione dell’incontro tra Nord e Sud, tra la Germania e l’Italia, due paesi fratelli da secoli (dalla Postfazione di Dieter Richter).

Stefan Andres (Trittenheim, 1906 – Roma, 1970) visse a Positano dal 1938 al 1949 come emigrante dalla Germania nazista, per poi tornare nel 1961 a Roma, dove rimase fino alla morte. I suoi Racconti dal Sud (ambientati, oltre che nel golfo di Salerno, anche a Napoli, Pompei, Roma, Ferrara, in Sicilia, Umbria e Toscana) trasformano i paesaggi italiani in teatri d’azione dove si fanno visibili i grandi problemi dell’esistenza.

Per info: Centro di Cultura e Storia Amalfitana – www.centrodiculturaestoriaamalfitana.it – info@centrodiculturaestoriaamalfitana.it – 089-871170

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore