Calcio

NAPOLI – SASSUOLO FINISCE 4 – 0 GLI AZZURRI DIVERTONO E SI DIVERTONO.

Tripletta di Osimhen che con queste reti diventa capocannoniere della serie A segue una rete maestosa del solito Kwara ( 4′, 19′ e 77′ Osimhen, 36′ Kvaratskhelia (N)

Nessuna descrizione disponibile.

Giuseppe Silvestri
Redazione Sportiva

Allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli gli azzurri di Spalletti ospitano il Sassuolo per la 12ª giornata di Serie A Tim.
Dopo il parziale turnover in Champions, Spalletti rilancia dal 1′ i suoi big: tornano Kvara e Osimhen davanti. Lozano la spunta su Politano. Rientrano anche Anguissa e Zielinski in mezzo. Sulla fascia sinistra è Mario Rui a vincere il ballottaggio con Olivera.
Il Sassuolo prova a partire subito a razzo e spaventa gli azzurri grazie ad una discesa pericolosa di Laurentiè, il francese semina il panico ed entra in area di rigore, Kim salva gli azzurri mandando la palla in corner.
Il Napoli risponde bene e si porta immediatamente in vantaggio, Di Lorenzo dalla destra crosso in area di rigore, Kvaratskhelia riesce solo a sfiorarla, Osimhen invece riesce a controllare e calciare in porta da due passi.
Il raddoppio arriva al 19’ con un’ azione iniziata da sinistra da Kvaratskhelia, poi giro palla sull’out di destra, palla di Di Lorenzo per l’inserimento a sorpresa del georgiano. In area si beve in avversario ed assist al bacio per Osimhen che deve solo appoggiare in rete, ed è doppietta per il numero 9 azzurro.
Al 35’ arriva anche la rete del 3-0, Mario Rui con un lancio delicato pesca Kvaratskhelia, il georgiano si ritrova a tu per tu con Consigli e lo trafigge, per Kvaratskhelia è la sesta rete in questo campionato di Serie A Tim.
Gli azzurri rientrano negli spogliatoi con il risultato in cassaforte, nonostante il Sassuolo abbia giocato più che bene.
I neroverdi si sono resi pericolosi in diverse circostanze, senza però riuscire a trafiggere Meret.
Nell’intervallo Spalletti non effettua nessuna sostituzione, Dionisi invece sostituisce Ceïde con Traorè.
La ripresa inizia come la prima frazione di gioco, è il Sassuolo a farsi vedere, stavolta con una conclusione pericolosa di Pinamonti in area, Meret si oppone, poi Frattesi non riesce a trovare il tap-in vincente.
Meret sarà ancora strepitoso qualche minuto più tardi, Frattesi viene servito in velocità e si ritrova da solo davanti a Meret, l’estremo difensore azzurro chiude lo specchio e mantiene inviolata la sua porta.
La rete del 4-0 arriva al 76’ , errore grossolano del Sassuolo, grazie ad un retro passaggio errato Osimhen si ritrova da solo davanti a Consigli e lo batte con un morbido scavetto.
Per Osimhen è la prima tripletta in maglia azzurra, per lui sono 7 reti in questo campionato, raggiunge Arnautovic in vetta alla classifica marcatori.
All’83’ il Sassuolo rimane anche in 10 per l’espulsione da doppio cartellino per Laurentiè.
Gli azzurri battono un insidioso Sassuolo, sfruttando al meglio le occasioni avute.
Con questo successo gli azzurri mantengono la vetta della classica a 32 punti, allungando momentaneamente a + 6 dal Milan.
Per gli azzurri quest’oggi è già arrivata la 50ª rete stagionale.
Il Napoli nel prossimo match affronterà il Liverpool in trasferta, match decisivo per il posizionamento finale nel girone A di UEFA Champions League.
Nella prossima giornata di campionato invece gli azzurri saranno di scena a Bergamo contro l’Atalanta di Gasperini.

Napoli-Sassuolo 4-0: risultato e tabellino
MARCATORI: 4′, 19′ e 77′ Osimhen, 36′ Kvaratskhelia (N)

NAPOLI (4-3-3): Meret 7.5 ; Di Lorenzo 7 , Kim 6.5, Juan Jesus 6 , Mario Rui 7 (79′ Zanoli 6); Anguissa 6.5 (56′ Ndombele 6 ), Lobotka 6.5 (79′ Demme 6), Zielinski 6 (56′ Elmas 6.5); Lozano 6.5, Osimhen 9, Kvaratskhelia 8.5 (71′ Raspadori 6.5). In panchina: Idasiak, Marfella, Olivera, Ostigard, Zedadka, Gaetano, Zerbin, Politano, Simeone. Allenatore: Luciano Spalletti 7.5

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi (86′ Harroui), Maxime Lopez (79′ Obiang), Thorstvedt (65′ Henrique); Ceide (46′ Traore), Pinamonti (65′ Alvarez), Laurientè. In panchina: Pegolo, Zacchi, Marchizza, Ayhan, Antiste, Romagna, D’Andrea, Ruan Tressoldi, Kyriakopoulos. Allenatore: Alessio Dionisi

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore