Uncategorized

NON BASTA LA DOPPIETTA DI OSIMHEN, IL NAPOLI SI FA RIMONTARE A BOLOGNA. SFUMA IL RECORD DI PUNTI

 

Bologna 28 Maggio 2023
Giuseppe Silvestri
Redazione NNM

Allo Stadio Dall’Ara di Bologna va in scena l’ultima trasferta stagionale del Napoli campione d’Italia.
Spalletti nonostante insegua il record di punti opta per il turnover e fa riposare Di Lorenzo e Meret, davanti c’è Zerbin, mentre tra i rossoblù gioca Aebischer al posto dello squalificato Orsolini.
Dopo un avvio equilibrato, il match si sblocca al 14’ grazie ad un errore pazzesco di Skorupski, che consegna letteralmente la palla a Osimhen che deve soltanto stoppare la palla e depositarla a porta vuota.
Questa è la 29ª rete stagionale per il bomber nigeriano.
Il Napoli cerca in più occasioni il raddoppio senza avere successo, ci provano Anguissa, Zielinski e Osimhen ma Skorupski si oppone in tutte le occasioni.
I padroni di casa cercano il pareggio, prima con Dominguez che calcia dal limite dell’area di rigore e sfiora il palo della porta di Gollini.
Occasione importante anche per Arnautovic, calcia con l’esterno destro dal limite e manda la palla ad un passo dal palo, sorprendendo Gollini.
Nella ripresa il Bologna si divora anche una buona occasione per il pareggio, Arnautovic si libera bene in area ma calcia male di sinistro con la palla che termina lentamente sul fondo.
Il Napoli sfrutta le ingenuità dei padroni di casa e trova la rete del raddoppio, Bereszynski ruba palla sulla trequarti di campo e verticalizza per Osimhen, il bomber azzurro fa partire un diagonale con il destro che non lascia scampo a Skorupski.
Arriva dunque anche la 30ª rete stagionale, nonché la 25ª rete in campionato, che porta Osimhen a +4 reti su Lautaro Martinez nella classifica marcatori della Serie A Tim.
Osimhen cerca anche la tripletta, scatto felino del nigeriano che incrocia con il destro e manda fuori di un soffio.
Arriva poi la rete che accorcia le distanze per il Bologna, Ferguson è bravo a spingere in porta la respinta di Gollini sul tiro di Sansone.
Spalletti concede spazio e minuti a Raspadori e Simeone, sostituendo Osimhen e Kvaratskhelia.
I padroni di casa prendono in mano il match e vanno prima ad un passo dal pareggio con un tiro di Cambiaso in controbalzo, che finisce fuori di un soffio dopo una deviazione.
Arriva all’84’ la rete del pareggio del Bologna, colpo di testa di De Silvestri che schiaccia in porta sugli sviluppo di un calcio d’angolo battuto da Sansone.
Male in marcatura Olivera e Rrahmani.
Nel finale il Bologna prova anche a vincerla, ma la rete di Sansone viene annullata per una posizione di fuorigioco.
Il Napoli si porta ad 87 punti in classifica, sfuma dunque il sorpasso al record di punti stagionale al Napoli di Sarri 2017-2018.
Nella prossima giornata il Napoli concluderà il suo glorioso campionato al Maradona contro la Sampdoria già retrocessa.
Nel post partita avverrà la tanto attesa premiazione,con tanto di concerto e ospiti del presidente De Laurentiis.

TABELLINO

Reti: 14′ e 54′ Osimhen, 62′ Ferguson, 84′ De Silvestri

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumi, Cambiaso, Ferguson, Schouten, Dominguez, Aebischer, Arnautovic, Barrow. A disp.: Bardi, Ravaglia, Sosa, Lykogiannis, De Silvestri, Moro, Medel, Pyyhtia, Sansone, Zirkzee. All. Motta
Napoli (4-3-3): Gollini 6; Bereszynski 6.5, Rrahmani 6.5, Kim 6, Olivera 5; Anguissa 6, Lobotka 5.5, Zielinski 7; Zerbin 6, Osimhen 7.5, Kvaratskhelia 6.5. A disp.: Marfella, Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus SV, Zedadka SV, Demme, Gaetano SV, Ndombele, Raspadori 6, Simeone 5.5. All. Spalletti
Arbitro: Marcenaro (VAR: Valeri)
Ammoniti: Kim, Rrahmani, Dominguez, Bereszynski
Espulsi: