Uncategorized

Nuovi guai giudiziari per De Luca: è indagato per “Danno per la Regione” un danno erariale danno erariale da oltre 3,7 milioni di euro.

Napoli,11 agosto 2023

Smart Card anti- Covid, la Procura Contabile indaga De Luca e gli chiede i soldi: “danno per la Regione: procedura da annullare.

La prima voce critica fu quella del Garante per la protezione dei dati personali: la ‘smart card’ adottata dalla Regione Campania durante l’emergenza Covid «viola la privacy». Poi arrivarono le proteste dei grillini e la denuncia dell’avvocato No-vax Roberto Ionta. E, alla fine, la procura della Corte dei Conti ha tirato le somme: per l’adozione del sistema di certificazione di avvenuta vaccinazione, guarigione o negatività – promosso dalla Regione come condizione necessaria per la fruizione di innumerevoli servizi come quelli turistici, alberghieri, di wedding, trasporti e spettacoli – il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e 5 funzionari sono ‘indagati’, Italo Giulivo (coordinatore dell’Unità di Crisi regionale per l’emergenza epidemiologica da Covid-19); l’avvocato Antonio Postiglione (membro e vice dell’Unità di crisi, nonché direttore generale della Direzione generale della Salute del coordinamento del sistema sanitario regionale) e gli altri componenti dell’Unità di crisi l’ingegnere Massimo Bisogno, Ugo Trama e l’ingegnere Roberta Santaniello. I magistrati contabili li accusano di essersi resi responsabili di una spesa inutile per le finanze di Palazzo Santa Lucia. «Nei confronti di tutti gli odierni invitati la piena consapevolezza e coscienza non solo della condotta posta in essere, ma anche della causazione de danno, quanto meno in termini di dolo eventuale, ovvero di rappresentazione dell’inutilità nonché generica illegittimità della spesa e di accettazione consapevole del consequenziale rischio di indebito esborso», scrivono i magistrati contabili. Nello specifico i sostituti procuratori generali Davide Vitale e Mauro Senatore contestano al presidente della Regione Campania e ad altri cinque componenti l’unità di crisi della Regione un danno erariale da oltre 3,7 milioni di euro. Al governatore viene contestato il 25% del danno complessivo, pari a oltre 928mila euro. Grazie ad una denuncia dell’amico Avv.Roberto Ionta é indagato Il presidente De Luca . Ammonta infatti a 928mila euro il danno erariale che la Corte dei conti contesta al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: al centro dell’attenzione della magistratura contabile l’acquisto delle smart card per le Asl nel 2021, nel corso dell’emergenza Covid–19.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore