CalcioUncategorized

Un brutto Napoli va sotto di due reti, poi nel finale rimonta e guadagna un punto contro il Genoa.

Genova
16 settembre 2023

Il Napoli campione d’Italia torna in campo dopo la batosta del Maradona contro la Lazio.
Garcia sceglie Elmas nel tridente con Osimhen e Kvaratskhelia, panchina per il recuperato Politano.
Dietro spazio dall’inizio per Ostigard e Mario Rui. Gilardino passa al 4-4-2 con De Winter e Martin terzini, davanti c’è la coppia Gudmundsson-Retegui.
Il match non comincia nel migliore dei modi, Elmas si fa ammonire dopo soli 13 secondi di gioco per un intervento scomposto.
I padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco e tengono a bada i campioni d’Italia che non riescono in nessun modo a rendersi pericolosi.
Il Genoa invece trascinato dal calore del pubblico cerca il vantaggio, che arriva al 40’ sugli sviluppi di un corner, De Winter fa da sponda e Bani schiaccia in rete di testa a due passi dalla porta.
Nell’intervallo il tecnico azzurro sostituisce Elmas con Politano.
Nella ripresa il Napoli non cambia atteggiamento, anzi concede più spazio al Genoa, che infatti al 56’ trova il raddoppio.
La rete arriva dagli sviluppi di palla inattiva, dopo l’uscita di Meret, il pallone resta in area dove Strootman lo crossa rasoterra al centro: splendida la girata di Retegui, che col sinistro firma il 2-0 dei rossoblù.
Garcia cerca la svolta con i cambi, fuori Anguissa e Mario Rui, dentro Raspadori e Olivera.
Il Napoli rientra in partita al 76’ , Raspadori calcia una saetta con il sinistro su assist di Cajuste, Martinez non può nulla per evitare la prima rete stagionale dell’attaccante azzurro.
La rete rivitalizza il Napoli che in nove minuti la riprende, Zielinski scodella in area per Politano, che al volo si coordina alla perfezione e batte Martinez per il pareggio.
All’89’ Garcia a sorpresa sostituisce Kvaratskhelia per Zerbin, lasciando in panchina Simeone.
Nel recupero il Napoli attacca con veemenza alla ricerca dei tre punti, senza però andare nemmeno vicino alla rete.
Il match termina in pareggio, con il Napoli che può ritenersi fortunato, poiché i padroni di casa avrebbero meritato la vittoria per quello mostrato sul terreno di gioco.
Garcia ha ancora molto lavoro da svolgere , sia sul piano tattico, che sull’atteggiamento.
Rimane comunque la rimonta, arrivata grazie al cuore e l’impegno di questo gruppo.
Nel prossimo match il Napoli esordirà in Champions League sul campo dello Sporting Braga.
Invece in campionato nella prossima giornata sarà ospite del Bologna di Thiago Motta.

TABELLINO GENOA-NAPOLI 2-2

RETI: 40′ Bani, 56′ Retegui, 76′ Raspadori

GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Martin; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup; Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Malinovskyi, Ekuban, Vasquez, Jagiello, Matturro, Hefti, Puscas, Haps. Allenatore: Gilardino
NAPOLI (4-3-3): Meret 5.5; Di Lorenzo 6, Ostigard 5, Juan Jesus 5.5, Mario Rui 5.5; Anguissa 5, Lobotka 5.5, Zielinski 6.5; Elmas 5, Osimhen 5.5, Kvaratskhelia 5.5. A disposizione: Contini, Isadiak, Natan, Rrahmani, Olivera 6, Simeone, Politano, Zerbin SV, Cajuste 5.5, Lindstrom, Zanoli, Gaetano, Raspadori 7. Allenatore: Garcia 5
ARBITRO: Fabbri (Var: Marini)
AMMONITI: Elmas, Retegui, De Winter, Badelj, Cajuste
ESPULSI: