CalcioUncategorized

Pareggio pirotecnico al Maradona, il Napoli rimonta il Milan grazie a due magie di Politano e Raspadori.

Allo Stadio Maradona il Napoli affronta il Milan per la 10ª giornata di Serie A Tim.
Garcia con un cambio rispetto a Berlino, Elmas a centrocampo e non Cajuste, nonostante il ritorno di Anguissa in panchina. Sempre Raspadori titolare in attacco. Nel Milan è Kalulu a sostituire lo squalificato Thiaw. Musah a centrocampo. Tridente classico Pulisic, Giroud, Leao.
Il Napoli parte con intensità anche se la prima occasione è rossonera, Giroud calcia con il destro di controbalzo in area, Rrahmani rimpalla e salva Meret.
Al 17’ Kalulu lascia il campo per un problema muscolare, Pioli lo sostituisce con Pellegrino, esordio stagionale per il difensore argentino.
Il Milan al 22’ passa in vantaggio, Pulisic lavora palla sulla destra, si accentra e mette in mezzo il cross col mancino. Lì c’è Giroud che colpisce di testa e batte Meret, che tocca la palla senza però evitare che entri in porta.
Gli azzurri reagiscono e sfiorano il pari, Kvara lavora palla sulla sinistra e mette un cross basso e teso tra difesa e portiere: sul secondo palo c’è Politano che può calciare con mezza porta vuota, pur da posizione molto defilata. Solo esterno della rete.
I rossoneri trovano il raddoppio e sembrano spegnere le speranze di rimonta azzurre, questa volta il cross è di Calabria, dal fondo ma sempre dalla destra. Gran duello a centro area Giroud-Rrahmani: è il francese a prendere posizione e incornare di testa, mandando la palla alla destra di Meret. Palo e gol!
Nel finale del primo tempo il Milan sfiora anche la terza rete, Theo Hernandez lavora palla sulla sinistra dell’area e mette un cross basso al centro per Reijnders,che apre il piattone quasi all’altezza del dischetto con la palla che finisce alta di pochissimo.
Nell’intervallo Garcia rivoluziona l’assetto della sua squadra, manda in campo Simeone, Olivera e Ostigard per Elmas, Mario Rui e Rrahmani. Passando ad un super offensivo 4-2-4.
Pioli invece inserisce Romero per Pulisic, difficile si sia trattato di una scelta tecnica, molto più probabile un problema finisco per l’americano.
Il Napoli cambia atteggiamento rispetto alla seconda metà del primo tempo e riesce subito ad accorciare le distanze, Politano anticipa sulla destra l’intervento di Pellegrino in area, sterza sul mancino e spara forte sotto la traversa. Maignan è battuto.
Politano trova dunque la 5ª rete in questo campionato e soprattutto si fa perdonare il gol sbagliato nel primo tempo.
Il Maradona si riscalda e spinge con tutte le sue forze i campioni d’Italia in carica, così al 59’ Politano crossa teso al centro, Maignan esce ma perde la palla su pressione di Simeone, Kvara la aggancia e spara, ma il suo tiro da dentro l’area viene deviato e alzato in corner.
Bisognerà aspettare solo 4 minuti al gol azzurro, Raspadori calcia una punizione dal limite dell’aria, la sua botta è tesa e precisa, Maignan viene battuto sul suo stesso palo.
Il Napoli dopo questo exploit non si placa e in più di un occasione rischia di passare nuovamente in svantaggio.
Nel finale Natan viene espulso per doppia ammonizione, dunque sarà assente nella prossima gara di campionato.
Il Napoli nell’ ultima azione della gara rischia anche di vincere, Kvaratskhelia sterza sulla sinistra dell’area e prova il tiro, Maignan attento salva il Milan con il piede, con un intervento stile Garella.
Risultato dal sapore agrodolce per il Napoli, pessimo dopo lo svantaggio nel primo tempo, ottimo invece nella prima metà della ripresa.
Gli azzurri torneranno in campo tra 6 giorni, in trasferta per il derby campano contro la Salernitana di Pippo Inzaghi.

TABELLINO

RETI: 22′ Giroud, 31′ Giroud, 51′ Politano, 63′ Raspadori

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 5 (Ostigard 6), Natan 5.5, Mario Rui 5.5 (Olivera 6); Elmas 5.5 (Simeone 6), Lobotka 6, Zielinski 6 (Anguissa SV); Politano 7 (Zanoli SV), Raspadori 7, Kvaratskhelia 6.5. All. Garcia 6.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

ARBITRO: Orsato di Schio (VAR: Marini)
AMMONITI: Natan, Reijnders, Romero, Di Lorenzo, Tomori, Zanoli
ESPULSI: Natan per doppia ammonizione all’88’