Calcio

Cagliari Napoli 0-4 il Napoli ha fatto il Napoli ed ha vinto

Cagliari, 15 settembre 2924

Redazione Sport NNMagazine

Quarta giornata ed il Napoli è primo in classifica (provvisoria9 a 9 punti.

Si aspettava dal Campionato dello scudetto il terzo successo consecutivo per il Napoli oggi guidato da  Conte, che batte il Cagliari 4-0 con le reti di Di Lorenzo, Kvaratskhelia, Lukaku e Buongiorno. Il migliore in campo è proprio il belga, ma ci sono tanti ottimi voti negli azzurri. Nel Cagliari male Scuffet e la coppia d’attacco.

McTominay e Gilmour, in gruppo e sul pianeta Conte da martedì, partiranno entrambi dalla panchina. Una panchina di altissimo livello, preziosa, tendente all’oro: ci sono anche Neres, lo spaccapartite, due assist nei due finali contro Bologna e Parma; e poi, Folorunsho, un volto seminuovo però nuovissimo

Cagliari-Napoli, lancio di fumogeni e bombe carta: partita sospesa per qualche minuto, poi si riprende e il Napoli dilaga, 0- 4 il risultato finale, Meret salva il risultato in almeno tre importanti occasioni, il Cagliari prende anche una traversa nel secondo tempo.

 

Cagliari-Napoli la gara è stata sospesa per qualche minuto sul risultato di 0-1 a favore del Napoli  in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Di Lorenzo. Tuttavia, per circa 7-8 minuti il match è stato sospeso a causa del lancio di fumogeni, bombe carte e di oggetti i tifosi del Cagliari ed  il settore ospiti.

La Penna sospende l’incontro in attesa che la situazione si normalizzasse. Gli uomini del Napoli assieme ad Oriali sono andati sotto al settore ospiti per far placare gli animi, invitando i tifosi alla calma. Gesto analogo a quello fatto da alcuni calciatori del Cagliari. Dopo essersi già ‘beccati’ fuori dall’impianto di gioco, le due tifoserie si sono rese protagonisti di lanci di fumogeni e petardi fatti scoppiare da una parte e dall’altra, fatti che si vedono solo in pochi stadi grazie a Dio. Il gioco è stato interrotto anche perché cinque fumogeni erano finiti nell’area del Cagliari: condizioni che hanno poi portato all’annuncio dello speaker dello stadio. Dopo qualche istante piuttosto concitato, l’incontro è poi ripreso: la situazione, però, resta molto tesa e anche dopo la ripresa del gioco si sono sentiti esplodere diversi petardi. Il primo tempo si è comunque chiuso senza ulteriori interruzioni, con la tensione che sembra essersi stemperata con il passare dei minuti. Finite le esplosioni dei petardi è esploso il gioco del Napoli. Il Cagliare aggressivo ma disordinato non da mai seriamente fastidio al Napoli tranne che in tre occasioni egregiamente disinnescate da Meret oggi veramente fantastico. Romelu Lukaku è stato il trascinatore della squadra: due assist precisi per Di Lorenzo e Kvaratskhelia, oltre a un gol personale, hanno dimostrato il suo impatto immediato nella squadra. Dall’altro lato, Meret ha bloccato ogni tentativo del Cagliari con una prestazione eccezionale, meritandosi il titolo di MVP della partita.

La squadra di Conte conquista la terza vittoria consecutiva dopo il passo falso della prima giornata contro il Verona. A Cagliari il match è combattuto: la sblocca nel primo tempo Di Lorenzo su assist di Lukaku. Gara sospesa per 7′ per lancio di fumogeni. Nella ripresa Marin colpisce la traversa, poi ancora Lukaku serve un gran pallone per Kvaratskhelia che fa 2-0. Il georgiano ricambia e 4′ più tardi mette in condizione il belga di segnare il 3-0. Chiude Buongiorno con il 4-0.

Le pagelle di Cagliari-Napoli 0-4

NAPOLI (3-4-2-1):

Meret 9 (MVP) – Una muraglia invalicabile. Neutralizza ogni tentativo del Cagliari.

Di Lorenzo 7 – Sblocca la partita e guida la difesa con autorità.

Rrahmani 6.5 – Solido e preciso, tiene la linea difensiva compatta.

Buongiorno 8 – Chiude i conti con un colpo di testa perfetto. Prima rete con il Napoli.

Mazzocchi 5.5 – Fatica a trovare spazio sulla fascia.

Anguissa 6.5 – Solido a centrocampo, ma senza spiccare.

Lobotka 7 (29′ st Gilmour 6.5) – Motore instancabile della mediana.

Spinazzola 6.5 (19′ st Olivera 6) – Buona corsa, ma manca di precisione nei cross.

Politano 6.5 (36′ st Neres 7) – Dinamico, ma poco incisivo sotto porta.

Kvaratskhelia 7,5 (29′ st McTominay 6.5) – Segna e crea sempre pericoli con le sue accelerazioni.

Lukaku 7.5 (29′ st Simeone 6) – Due assist e un gol, fondamentale per l’attacco.

In panchina: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Zerbin, Ngonge, Raspadori, Folorunsho.

Allenatore: Conte 8 – Gestisce perfettamente la squadra, dimostrando la sua mano vincente.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore