PERSONALE A.T.A. – Calendario di convocazione per le operazioni di conferimento di incarico a tempo determinato per il personale ATA a.s. 2024/2025 – Profilo Collaboratori scolastici – AMBITO TERRITORIALE DI NAPOLI – CONVOCAZIONI SU AVENTE DIRITTO
Napoli, 25 settembre 2024
In relazione all’oggetto comunichiamo di aver ricevuto decine di segnalazioni relative alle convocazioni da graduatorie d’istituto di personale ATA – profilo collaboratore scolastico su posti fino ad avente diritto.
Come noto, nell’attesa, si spera breve, che l’Ambito Territoriale di Napoli provveda a pubblicare i calendari per gli incarichi annuali (profilo collaboratore scolastico) le scuole del capoluogo partenopeo stanno provvedendo ad inviare convocazioni con “clausola rescissoria” fino all’avente diritto.
Ciò al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche.
E fin qui, tutto regolare.
Tuttavia, sebbene le graduatorie definitive di prima fascia siano state regolarmente pubblicate in data 22 agosto u.s., sembrerebbe quasi certo che le istituzioni scolastiche stiano provvedendo a convocare il personale che quest’anno è transitato in prima fascia utilizzando esclusivamente le graduatorie di terza fascia aggiornate la scorsa estate poiché, stando alle informazioni assunte da diverse istituzioni scolastiche, tale personale non risulterebbe negli elenchi di prima fascia trasmessi alle scuole dall’Ambito Territoriale di Napoli.
Tale situazione, se confermata, creerebbe un evidente danno economico, oltre che in termini di progressione di carriera, ai colleghi che, dopo anni di sacrifici, vedrebbero vanificata la loro migliore posizione in graduatoria.
Pertanto, si invitano i destinatari della presente comunicazione, ognuno per le rispettive competenze a verificare quanto oggetto della presente assumendo condotte e provvedimenti conseguenti.
Nelle more, si ribadisce l’assoluta urgenza di una immediata attivazione dell’organico aggiuntivo di personale ATA.
La cronica carenza di personale è aggravata quest’anno dalla decisione di eliminare dalle scuole figure importanti come gli assistenti materiali in servizio grazie ad assunzioni con le istituzioni comunali.
A titolo esemplificativo, si rende noto che con nota prot. 0402377 del 13/12/2023, il Prefetto di Napoli ha chiarito che le attività consistenti nell’ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nonché nelle attività di cura alla persona ed ausilio materiale nell’uso dei servizi igienici siano di competenza esclusiva dell’Amministrazione scolastica e da attuarsi per il tramite dell’impiego del personale ATA, inquadrato con profilo di collaboratore scolastico.
Il Prefetto rende noto che non risulta possibile per l’Ente comunale provvedere all’erogazione diretta e/o indiretta dei servizi di assistenza scolastica materiale, pena l’indebita ingiustificata distrazione di risorse comunali dalle finalità proprie degli Enti comunali.
Pertanto, i collaboratori scolastici verranno aggravati già da quest’anno di ulteriori mansioni e responsabilità che potranno compromettere in maniera significativa il regolare svolgimento di indispensabili attività quali la sorveglianza e vigilanza.
Nella certezza che tutte le OO.SS. vogliano attivarsi in maniera congiunta per richiedere l’immediata attivazione dell’organico aggiuntivo di personale ATA, peraltro, già promessa dal governo fino al 31 dicembre 2026, si porgono distinti saluti.
Italia, 25 settembre 2024
EVOLUZIONE ATA
Comitato spontaneo di lavoratori del personale ATA
del Ministero dell’Istruzione e del Merito