attualità

L’Arte della Meditazione – Ritrovare la Pace Interiore per Vivere Meglio

Napoli, 17 Novembre 2024

Esmeralda Mameli

Chiudere gli occhi, concentrarsi sul respiro, ascoltare il suo flusso comprendendo l’importanza vitale di questo meccanismo che diamo per scontato, sentire il battito del cuore, osservare il sorgere e il cadere dei pensieri senza seguirli, lasciandoli allontanare dai ricordi del passato e dalle angosce per il futuro, farli giungere a ciò che si sta vivendo nel qui ed ora, rigenera e insegna a vivere il momento presente.

Dedicare a noi stessi dai 5 ai 10 minuti al giorno per meditare può farci scoprire come anche pochi minuti di silenzio possano trasformare il nostro benessere, apportando un armonioso equilibrio tra mente e corpo.

È la costanza di questo impegno a farci ottenere dei risultati in termini di tranquillità interiore.

Il cammino verso l’equilibrio corpo-mente è un viaggio personale e continuo. Importante è iniziare ascoltando il proprio corpo e la propria mente ogni giorno.

La meditazione ci mette in contatto con la mente quieta, che è benefica per riportare l’intero sistema corpo-mente in equilibrio.

La pratica della meditazione può davvero trasformare la nostra giornata, offrendoci uno spazio per riconnetterci con il nostro io interiore e lasciare andare lo stress accumulato.

Spesso pensiamo al corpo e alla mente come due entità separate, in realtà sono strettamente connesse. Quando la mente è in pace, il corpo ne risente positivamente, e viceversa. Trovare questo equilibrio significa coltivare armonia, salute e serenità. Quando corpo e mente sono in sintonia, si ha più energia per affrontare la giornata. Una mente calma e un corpo rilassato creano un ambiente interno più armonioso e rafforza le difese naturali del corpo.

L’equilibrio olistico si raggiunge allenando la mente a rimanere presente e calma, in questo ci aiuta la meditazione che coadiuvata da discipline fisiche e respirazione consapevole calmano la mente e rilassano il corpo, riportando entrambi in sintonia.

Importante è anche immettere nel nostro corpo alimenti freschi e naturali che favoriscano la salute fisica e mentale, aiutano a mantenere alta l’energia e la concentrazione, così come è fondamentale un buon sonno, perchè rigenera il corpo e permette alla mente di elaborare emozioni e pensieri che riducono lo stress accumulato.

Il cortisolo si abbassa quando passeggiamo nella natura, ci fermiamo a guardare il mare, riducendo lo stress, di contro aumentano serotonina, dopamina, ossitocina e le endorfine che esaltano il senso di benessere, pertanto, benefici sono anche i momenti trascorsi all’aperto.

Vari sono i corsi di mediazione caratterizzati da focus e metodologie differenti, il più innovativo è il metodo Rawfullness.

Il metodo Rawfullness, ideato dalla coach ed esperta di Mindfullness Sharon Persico, nasce dalla coniazione di due termini inglesi raw= emozioni crude, autentiche e fullness (desinenza di Mindfullness)= consapevolezza.

Il concetto di Rawfullness si concretizza in un’esperienza di pienezza autentica, in un uno stadio di purezza, svincolata da filtri, da giudizi e finalizzata al raggiungimento dello stato di consapevolezza. La consapevolezza è una condizione mentale in cui si è pienamente presenti e attenti a ciò che accade dentro e fuori di noi. Questo stato implica una percezione lucida e chiara del momento presente, senza essere distratti da pensieri, giudizi o preoccupazioni. È la capacità di osservare ciò che accade, sia internamente sia esternamente, con una mente aperta e ricettiva. E’ esaminare il modo in cui comunichiamo a noi stessi nel nostro dialogo interiore, le credenze, i pensieri limitanti, i blocchi emotivi e le ferite dell’anima, il livello di felicità che si prova nel quotidiano, la qualità della vita, il grado di realizzazione dei propri desideri”,  spiega la coach Sharon Persico.

Nel contesto del metodo Rawfullness, uno stato di consapevolezza autentico e puro è quello in cui:

Autentico significa senza giudizi, senza ego, senza tentare di modificare o nascondere ciò che appare. È uno stato in cui siamo totalmente onesti con noi stessi riguardo a ciò che proviamo, anche se le emozioni sono scomode o dolorose;

Puro implica una qualità di chiarezza e trasparenza, un’osservazione della realtà senza essere distorti dai nostri pensieri automatici o dai condizionamenti sociali, ma osservando le cose come sono realmente.

La pratica del Rawfullness prevede vari percorsi:

la Meditazione del Respiro per connettersi al corpo e riequilibrare la migdala (archivio della nostra memoria emozionale e dove viene prodotto il cortisolo);

il Journaling, pratica di consapevolezza che si avvale dell’ausilio della scrittura per esplorare le proprie emozioni e fare chiarezza sul proprio mondo inconscio aumentando la capacità di essere presenti e coscienti del momento. Scrivere richiede tempo e attenzione. Mentre si trascrivono le emozioni e i pensieri, si è costretti a rallentare, ad immergersi nel momento presente. Questo rallentamento aiuta a connettersi con se stessi, favorendo la consapevolezza di ciò che si sta vivendo in quel preciso istante;

Tecniche di Libertà Emotiva (EFT) per riconnettersi ai propri desideri e liberarsi dalle tensioni;

Meditazioni Guidate su tematiche specifiche e individualizzate, come il riequilibrio delle energie maschili e femminili, la relazione con il denaro, la risoluzione dei traumi infantili, e così via.

Rawfullness diventa così non solo una pratica meditativa, ma un approccio alla vita: vivere con autenticità, accogliere ogni esperienza senza maschere, senza bisogno di modificare o nascondere. È il coraggio di essere sinceri con se stessi, di accogliere la vulnerabilità come parte della nostra forza, di vedere la bellezza anche nell’autentica imperfezione della vita acquisendo uno stato di consapevolezza che contribuisce a vivere con maggiore profondità e pienezza.

Per info:

https://www.instagram.com/rawfulness_sharon/