Ursula von der Leyen è malata, annullati gli impegni fino a metà gennaio: «Lotta con una grave polmonite»
Napoli, 5 Gennaio 2025
Sergio Angrisano
L’annuncio del portavoce della Commissione Ue Stefan de Keersmaeker: «Non andrà a Lisbona né a Danzica»
Ursula von der Leyen sta lottando contro una polmonite grave e deve annullare i suoi impegni istituzionali già fissati fino alla prima metà di gennaio. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione europea Stefan de Keersmaeker, rivelando le condizioni di salute della presidente dell’esecutivo Ue rieletta dall’Europarlamento lo scorso luglio dopo le elezioni del mese precedente. «Gli appuntamenti annullati includono un discorso a Lisbona e il viaggio programmato a Danzica in occasione del lancio della presidenza polacca del Consiglio, che avrà luogo in una fase successiva», ha puntualizzato il portavoce. La politica tedesca, trapela dal suo ufficio, sarebbe svolgendo da Hannover il suo lavoro e sarebbe in quotidiano contatto con il suo staff.
Ursula von der Leyen costretta a fermarsi: grave polmonite, impegni sospesi fino a metà gennaio
La salute della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, colpita da una grave polmonite, impone una pausa temporanea nelle sue attività istituzionali, mettendo in evidenza quanto sia essenzialeĵ tutelare anche il benessere personale di chi ricopre ruoli di grande responsabilità. Il lavoro a distanza da Hannover dimostra la sua determinazione a rimanere operativa, nonostante le diffico
La situazione pone riflessioni sul peso delle agende istituzionali e sulla necessità di garantire, anche ai vertici, momenti di recupero. Occorre inoltre monitorare gli sviluppi relativi agli appuntamenti rinviati, in particolare il lancio della presidenza polacca del Consiglio. Potrebbe essere interessante seguire come l’Unione Europea gestirà eventuali emergenze durante questa fase di transizione temporanea.