Maltempo in Campania: Allerta Meteo Gialla Prorogata fino a Domenica 16 Febbraio 2025
Napoli, 14 Febbraio 2025
Krystian Samulak
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo di livello Giallo fino alle ore 8:00 di domenica 16 febbraio 2025 a causa del persistere di condizioni meteorologiche avverse con precipitazioni anche di forte intensità che interesseranno l’intero territorio regionale a partire dalle ore 20:00 di venerdì 14 febbraio.
La perturbazione si estenderà anche alle zone interne inizialmente meno colpite in particolare le aree denominate zone di allerta 4 Alta Irpinia e Sannio e 7 Tanagro saranno coinvolte dalle precipitazioni.
Iprincipali rischi associati al maltempo includono allagamenti di strade e locali a pian terreno esondazioni di corsi d’acqua minori, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali, caduta massi e frane specialmente nelle aree montuose e collinari.
La Protezione Civile raccomanda ai cittadini di prestare massima attenzione in particolare nelle zone soggette a rischio idrogeologico si consiglia di evitare di sostare o transitare in prossimità di corsi d’acqua, non attraversare sottopassi durante le precipitazioni intense, prestare attenzione ai possibili allagamenti nelle aree urbane e seguire le indicazioni delle autorità locali. I sindaci sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali COC e a mettere in atto tutte le misure previste dai piani di protezione civile comunali per prevenire e mitigare i rischi legati al maltempo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si consiglia di consultare i canali ufficiali della Protezione Civile della Regione Campania e di seguire le comunicazioni delle autorità locali
Fonti ufficiali:
Protezione Civile Regione Campania:
https://www.protezionecivile.gov.it/