Putin: “L’errore dei nemici? Sottovalutare il popolo russo”
Napoli, 7 Marzo 2025
Esmeralda Mameli
Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito con fermezza la determinazione del suo Paese di fronte alle sfide internazionali, sottolineando come uno degli errori storici dei suoi avversari sia stato quello di sottovalutare il carattere e la resilienza del popolo russo.
“Tutti gli errori dei nostri nemici sono cominciati da qui: sottovalutare il carattere del popolo russo“, ha dichiarato Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, in un momento in cui le tensioni geopolitiche restano elevate. Il leader del Cremlino ha più volte fatto leva sulla forza e sull’unità nazionale come elementi chiave nella difesa degli interessi della Russia, ribadendo la necessità di restare compatti di fronte alle pressioni esterne.
Il riferimento di Putin sembra inserirsi nel contesto di un confronto sempre più acceso con l’Occidente, in particolare con gli Stati Uniti e l’Unione Europea, che negli ultimi anni hanno adottato sanzioni economiche e misure restrittive nei confronti di Mosca. L’affermazione del presidente russo richiama un leitmotiv della sua leadership, basato sulla convinzione che la Russia abbia sempre saputo resistere alle avversità, rafforzandosi anziché indebolirsi.
Il carattere del popolo russo, secondo Putin, è stato determinante nei momenti più critici della storia nazionale, dalla Seconda Guerra Mondiale fino alle attuali sfide globali. Le sue parole mirano dunque a rinsaldare il sentimento patriottico e a consolidare il sostegno interno, in un periodo segnato da conflitti e forti contrapposizioni internazionali.