VIII CONGRESSO NAZIONALE CONFEDERAZIONE MERIDIONALISTI IDENTITARI
Napoli, 14 marzo 2025
COMUNICATO STAMPA
VIII° Congresso Nazionale CMI
“Un Sud che Rinasce: Identità, Storia e Futuro”
La Confederazione Meridionalisti Identitari (CMI) è lieta di annunciare l’VIII Congresso Nazionale, che si terrà il 15 marzo 2025 alle h.10.30 presso l’Holiday Inn Hotel di Napoli.
“Un Sud che Rinasce: Identità, Storia e Futuro” è la tematica centrale del Congresso.
Questo appuntamento rappresenta un momento cruciale per il futuro del Sud Italia con l’obiettivo di definire strategie e promuovere soluzioni concrete per un Sud Italia economicamente, socialmente e culturalmente più forte, autonomo e protagonista del futuro del Paese.
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi dirigenti della Confederazione Meridionalisti Identitari:
il Dott. Canio Trione Presidente di CMI, il Dott. Sergio Angrisano Coordinatore Nazionale CMI, il Dott. Giancarlo Chiari Presidente Onorario CMI, che delineeranno le linee guida del partito per i prossimi anni, mettendo in primo piano l’importanza di valorizzare le risorse, la cultura e l’identità del Sud.
Nel corso del Congresso interverranno esponenti politici e intellettuali che approfondiranno la tematica dell’identità territoriale e culturale.
I temi principali che saranno trattati includono:
- Autonomia Meridionale e Sostenibilità: Proposte per la creazione di una Macroregione Autonoma Meridionale e strategie per una gestione sostenibile delle risorse naturali.
- Riforma dell’Insegnamento della Storia: La necessità di una visione storica più equa che riconosca le specificità del Sud Italia, a partire da una revisione critica del Risorgimento e della sua eredità.
- Identità e cultura meridionale: La difesa della lingua, delle tradizioni e del patrimonio artistico e paesaggistico del Sud come strumenti di riscatto e orgoglio territoriale.
- Sicurezza e Infrastrutture: Progetti per la riqualificazione delle infrastrutture meridionali e per migliorare la sicurezza e la salute dei cittadini.
- Agricoltura e Valorizzazione delle Eccellenze del Sud: Soluzioni per incentivare l’agricoltura locale e promuovere le filiere agroalimentari di qualità.
- Politiche Sociali e Inclusione: Le proposte per l’inclusione delle minoranze, in particolare delle persone LGBT, e la lotta contro ogni forma di discriminazione.
CMI e la sua visione per il futuro del Sud Italia:
CMI con l’VIII° Congresso Nazionale, intende consolidare la sua posizione:
voce vigorosa per la difesa degli interessi del Sud, proponendo soluzioni per superare le disuguaglianze storiche che hanno colpito le regioni meridionali.
Il partito ribadirà il suo impegno per un Sud che non sia più una “periferia” del Paese, ma un motore di sviluppo economico, culturale e sociale, con un ruolo centrale nella politica nazionale.
L’evento sarà un’opportunità unica per i partecipanti di confrontarsi su questi temi cruciali, raccogliere spunti di riflessione e contribuire alla costruzione di un futuro migliore per il Meridione.
Dettagli dell’evento:
Sabato 15 marzo 2025
h. 10.30
Holiday Inn Hotel
Napoli
L’ingresso al Congresso è libero.
Contatti Stampa:
Esmeralda Mameli
Responsabile Stampa e Comunicazione CMI