cronaca

Napoli: Emanuele Durante, 20 anni, ucciso in un agguato. Indagini in corso sulla dinamica dell’omicidio

Napoli, 16 Marzo 2025

Sergio Angrisano

Un tragico evento ha scosso Napoli nel pomeriggio di sabato 15 marzo, quando Emanuele Durante, un giovane di 20 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in via Santa Teresa degli Scalzi. Il fatto è avvenuto intorno alle 18.30, quando, secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo si trovava all’interno di un’auto in compagnia della sua fidanzata. Contrariamente a quanto riportato inizialmente, non era in sella a uno scooter, ma all’interno di un veicolo quando è stato raggiunto dai colpi.

Un automobilista di passaggio, testimone dell’accaduto, ha prontamente soccorso Emanuele e la sua compagna, conducendoli al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini. Nonostante i tentativi disperati dei medici, per il giovane non c’è stato nulla da fare; il colpo alla spalla si è rivelato fatale. La giovane donna che era con lui è rimasta illesa, ma l’agguato ha lasciato un segno indelebile nella sua vita e in quella della comunità.

La vittima, che aveva compiuto 20 anni solo il 1° marzo, non sembrava avere legami con ambienti criminali, secondo quanto emerso finora dalle indagini condotte dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli e dalla compagnia Stella. Tuttavia, gli investigatori stanno esaminando attentamente le frequentazioni e le ultime attività di Emanuele per capire il contesto in cui si è consumato questo omicidio.

La dinamica dell’agguato è ancora poco chiara; il numero esatto di colpi esplosi e la motivazione del delitto rimangono al vaglio degli inquirenti. I carabinieri stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per cercare di ricostruire gli eventi e identificare eventuali sospetti. Tra le ipotesi più accreditate, si sta valutando la possibilità che l’omicidio di Durante possa essere collegato a conflitti tra bande di giovanissimi nel centro storico di Napoli. Questo scenario ricorda tristemente il caso di Emanuele Tufano, un 15enne ucciso nello stesso contesto lo scorso ottobre.

L’omicidio di Emanuele Durante rappresenta un ulteriore triste capitolo nella cronaca di una città che continua a fare i conti con la violenza giovanile e la criminalità organizzata. Le indagini sono in corso e la speranza è che, attraverso il lavoro delle forze dell’ordine, si possa giungere a una verità che restituisca giustizia a un giovane la cui vita è stata spezzata troppo presto.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore