cronaca

Rissa Violenta al Vomero: L’Appello della Rete per la Sicurezza dei Minori

Napoli, 16 Marzo 2025

Sergio Angrisano

A Napoli eri sera, sabato 15 marzo, piazza Vanvitelli di Napoli è stata teatro di una violenta rissa tra giovani, che ha visto coinvolti ragazzi armati di caschi e coltelli. La situazione è degenerata intorno a mezzanotte e 30, quando un testimone ha notato un gruppo di giovani e un notevole traffico di automobili proveniente da via Morgen. Nonostante la presenza di una pattuglia delle forze dell’ordine all’ingresso dell’isola pedonale, la violenza ha preso il sopravvento.

Dopo un’ora dall’accaduto, la notizia delle aggressioni ha iniziato a circolare tra i genitori, creando preoccupazione e allerta nella comunità. Purtroppo, le conseguenze di questa rissa sono state tragiche: un ventenne ha perso la vita e diversi giovani sono rimasti feriti. Questo episodio si inserisce in un contesto di crescente violenza giovanile, che continua a preoccupare le autorità e i cittadini.

La Rete per la Sicurezza Minori e Adolescenti, rappresentata da Nelide Milano, Ilaria Puglia e Barbara Tafuri, ha espresso il suo disappunto per la situazione attuale. Nonostante le riunioni tenute in Prefettura e l’impegno per un maggiore presidio nei territori frequentati durante il weekend, sembra che l’attenzione verso il problema della violenza giovanile si sia affievolita.

Non è possibile che questa luce venga accesa dopo tristi episodi di cronaca e si spenga quando questi cadono nel dimenticatoio“, hanno dichiarato i rappresentanti della Rete.

La Rete ha annunciato che chiederà un incontro con il prefetto Michele di Bari per discutere dei protocolli di sicurezza di cui si era parlato lo scorso ottobre. “Vogliamo fare il punto sulla situazione e chiedere un intervento concreto per garantire la sicurezza dei nostri giovani“, hanno aggiunto.

E’ necessario affrontare con urgenza il problema della violenza giovanile, promuovendo iniziative che possano prevenire simili episodi e garantire un ambiente sicuro per i ragazzi, spezzare il ciclo della violenza e restituire a Napoli un clima di serenità e sicurezza.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore