Israele ha rotto il … cessate il fuoco a Gaza
Napoli, 24 Marzo 2025
Nota stampa di Oxfam organizzazione umanitaria
Israele ha rotto il cessate il fuoco a Gaza, causando oltre 400 vittime , di cui almeno 130 bambini, e centinaia di feriti.
Tutto ciò è ingiustificabile : la tregua rappresentava l’unico barlume di speranza per 2 milioni di palestinesi allo stremo e per gli ostaggi israeliani rimasti.
Come se non bastasse, le autorità israeliane hanno ordinato anche nuove evacuazioni che costringono migliaia di persone a spostarsi, ancora una volta, verso luoghi dove non verrà comunque garantita la loro sicurezza .
Una settimana fa ha anche tagliato l’elettricità che manteneva in funzione l’unico impianto di desalinizzazione dell’acqua ancora operativo a Gaza, vitale per mezzo milione di persone.
In questo momento il sistema sanitario, già al collasso, non riesce a soccorrere le vittime degli attacchi , mentre gli ospedali stanno finendo le scorte di medicinali e attrezzature.
Monitoriamo con attenzione la situazione, grazie soprattutto ai colleghi di Oxfam a Gaza e ai nostri partner in loco, per capire come organizzare gli aiuti per sostenere la popolazione . Nei prossimi mesi, infatti, vorremmo concentrarci sulla ricostruzione delle infrastrutture idriche e igienico sanitarie indispensabili alla sopravvivenza.