cronacaSant'Antimo

Sant’Antimo, inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri: la legalità trova casa

Dopo anni di attese e ostacoli, l’ex Hotel Olimpia diventa la nuova sede della Tenenza. Entusiasta la cittadinanza. Attesa la visita del Prefetto.

Antonio Russo

SANT’ANTIMO (NA), 24 aprile 2025 – È una giornata storica per la comunità di Sant’Antimo, che oggi celebra l’apertura ufficiale della nuova Caserma dei Carabinieri in Piazzale Livatino. La struttura, ospitata fino a ieri in un edificio privato, è stata trasferita nei locali ristrutturati dell’ex Hotel Olimpia, adiacente al centro sportivo attualmente oggetto di riqualificazione grazie a un finanziamento PNRR da 3 milioni di euro.

Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e avviato anni fa sotto la gestione della triade commissariale, ha finalmente visto la luce grazie a un impegno condiviso e tenace, nonostante le numerose difficoltà finanziarie e logistiche.

«Abbiamo lottato con determinazione, senza mai arrenderci – ha dichiarato con orgoglio un rappresentante dell’amministrazione locale –. Un ringraziamento speciale va all’assessore al Patrimonio, Gabriele Pappadia, e all’Ufficio Tecnico, che hanno lavorato instancabilmente per rendere possibile questo traguardo», ha dichiarato Massimo Buonanno sindaco di Sant’Antimo sulla sua pagina Facebook.

La nuova sede rappresenta non solo un potenziamento logistico per l’Arma dei Carabinieri, ma anche un importante segnale di presenza dello Stato e di promozione della legalità sul territorio. Presenti al momento del trasferimento il Comandante Raffaele Vacchiano e il Capitano Matteo Alborghetti, a cui è stato rivolto un sentito ringraziamento per la professionalità e l’impegno dimostrati quotidianamente al servizio della cittadinanza.

«Oggi scriviamo una nuova pagina per Sant’Antimo, una pagina fatta di legalità, decoro e rispetto – ha commentato l’amministrazione –. Ce l’abbiamo fatta», ha asserito il primo cittadino di Sant’Antimo Massimo Buonanno.

Nelle prossime settimane è attesa anche la visita del Prefetto, che ha espresso entusiasmo per il risultato raggiunto e ha manifestato l’intenzione di constatare personalmente l’avvenuto trasferimento della Caserma nella nuova sede.

Con questo passo, Sant’Antimo consolida la propria fiducia nelle istituzioni e ribadisce l’importanza di investire nella sicurezza e nella presenza dello Stato sul territorio.

 

 

 

 

 

 

 

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore