Champions – Su Milano Cala il Silenzio
Finale umiliante per i nerazzurri: una prestazione senza anima condanna l’Inter a Monaco. Storica vittoria per i parigini, scatenata la festa in Francia. Tensione e disordini a Parigi.
1 Giugno 2025
Sergio Angrisano
PSG – Inter: 5-0 nella finale di Champions League
La squadra di Luis Enrique scrive la storia: con una prestazione da manuale batte 5-0 l’Inter nella finale di Champions League 2024-2025, disputata all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. È la prima Coppa dei Campioni per il club parigino, che domina in ogni aspetto del gioco e impone la sua legge con forza, intensità e maturità tattica.
Doué mattatore, Inter mai in partita
Il PSG sblocca il match al 12’ con Hakimi, servito perfettamente da Doué e libero di colpire a porta vuota. Il raddoppio arriva all’11’ minuto con una gran conclusione dello stesso Doué, deviata da Dimarco. L’Inter resta in balìa degli avversari, incapace di reagire. Al 18’ della ripresa ancora Doué sigla il tris, coronando una serata perfetta. Kvaratskhelia (al 28’) e Mayulu (al 42’) chiudono la “manita” su un’Inter smarrita e impotente.
Inzaghi deluso: “Zero titoli, ma testa alta”
Le parole di Simone Inzaghi nel post-partita sono amare:
” È stata una serata negativa, ma non deve cancellare quanto fatto in stagione. Abbiamo sbagliato tutto. Ultima panchina? Vedremo.”
Anche il presidente Marotta ha dichiarato:
“Non cambia nulla per il futuro di Inzaghi, ci incontreremo nei prossimi giorni. Ha ancora un anno di contratto.”
La gioia del PSG: Donnarumma in lacrime, Macron esulta
Emozioni forti in casa PSG. Gianluigi Donnarumma scoppia in lacrime a fine gara:
“Siamo campioni. Il mister ci ha lasciati sereni, ha preparato la finale con lucidità. “
Kylian Mbappé, oggi al Real Madrid, non dimentica il passato, infatti fa le sue congratulazioni ai giocatori del PSG:
Ragazzi, avete scritto la storia!”
Il presidente Emmanuel Macron celebra su X:
Champion, mon frêre! Parigi stasera è capitale d’Europa.”
Parigi tra festa e caos: 131 arresti nella notte
Non solo festa. I festeggiamenti per la vittoria del PSG sono degenerati in violenze a Parigi. Ci sono stati scontri sugli Champs-Élysées; lancio di gas lacrimogeni e petardi; auto sulla folla a Grenoble dove lkiuna donna in gravi condizioni;
Il ministro dell’Interno Bruno Retailleau condanna:
“I veri tifosi festeggiano. I barbari invece, scendono in piazza per distruggere. “
La cronaca della disfatta: Inter irriconoscibile
La squadra di Inzaghi è apparsa sin dai primi minuti senza idee, fiacca e in difficoltà su ogni pallone. Il pressing del PSG ha soffocato ogni tentativo di reazione. Male anche i singoli: difesa fragile, centrocampo lento, attacco evanescente. L’unico squillo del primo tempo è un colpo di testa di Thuram fuori misura. Nella ripresa il copione non cambia. Cambi inefficaci, nervosismo in panchina e un’inferiorità imbarazzante fino al 90’.
PAGELLE PSG
Doué è ufficialmente l’erede di Mbappé, una crescita incredibile che l’ha portato a dominare la finale di Champions con due goal e un assist. Mraquinhos e Pacho annullano Lautaro e Thuram, Vitinha conferma di essere uno dei migliori centrocampisti al mondo. Fa sempre la cosa giusta. Dembelé vive una serata da possibile futuro Pallone d’Oro.
Donnarumma 6,5; Hakimi 7, Marquinhos 7, Pacho 7,5, Nuno Mendes 6,5 (78′ Hernandez sv); Joao Neves 7 (84′ Zaire-Emery sv), Vitinha 7,5, Fabian Ruiz 7 (84′ Mayulu 7); Doué 8,5, Dembélé 7,5, Kvaratskhelia 7 (84′ Ramos sv).
PAGELLE INTER
Disastro collettivo dell’Inter, nulla da salvare. Dimarco totalmente fuori fase, ma anche Bastoni e Acerbi crollano subito sotto i colpi delle scheggie parigine. Lautaro e Thuram non tirano praticamente in porta. Calhanoglu inesistente in mezzo al campo.
Sommer 5,5; Pavard 4,5 (53′ Bisseck sv, 62′ Darmian 5), Acerbi 4, Bastoni 4; Dumfries 5, Barella 4,5, Calhanoglu 4,5 (70′ Asllani 5,5), Mkhitaryan 4,5 (62′ Carlos Augusto 5,5), Dimarco 4 (53′ Zalewski 5); Lautaro Martinez 4,5, Thuram 5.