Alta Velocità in Basilicata: Michele Laurino (SVIMAR) denuncia quattro anni di indifferenza. La Regione si sveglia oggi, ma il treno è già partito.
COMUNICATO STAMPA
Data: 23 Agosto 2025
In merito al recente dibattito sull’esclusione della Basilicata dalla rete Alta Velocità e alle dichiarazioni dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Sen. Pasquale Pepe, l’Associazione SVIMAR Onlus (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne) esprime profonda amarezza e una forte dose di indignazione.
Le parole dell’Assessore Pepe, tecnicamente ineccepibili nel dire che “la tratta Tito-Polla non è mai esistita nei progetti ufficiali”, suonano per noi come la triste conferma di un fallimento collettivo della classe politica e istituzionale lucana, di maggioranza e di minoranza. È vero che il tracciato non è mai comparso nei progetti ufficiali di RFI, ma è altrettanto vero e doveroso precisare che il 3 febbraio 2021, in un’audizione al Parlamento, la dottoressa Fiorana di RFI presentò una proposta concreta per quella bretella di interconnessione. Quella proposta non fu mai “scartata” ufficialmente per motivi tecnico-economici, ma semplicemente lasciata cadere nel vuoto, in un colpevole silenzio al quale nessuna forza politica lucana, allora come oggi, ha mai risposto con un’azione concreta, nonostante i nostri ripetuti solleciti. Noi di SVIMAR lo stiamo denunciando da quattro anni.
Mentre oggi si scopre l’acqua calda e si avviano “tavoli tecnici di ascolto” che si insedieranno “in autunno”, la SVIMAR, associazione Onlus senza scopo di lucro che da anni si batte contro lo spopolamento delle aree interne in tutte le sei regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia), ha condotto in solitaria una battaglia di sensibilizzazione capillare e concreta, l’unica sul territorio lucano negli ultimi anni. Abbiamo bussato a tutte le porte:
· Incontrato due volte il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
· Sollecitato e ottenuto due incontri con l’ex Assessore alle Infrastrutture, Donatella Merra.
· Richiesto più volte un incontro all’Attuale Assessore alle Infrastrutture e ex Senatore della Lega, Pasquale Pepe, da noi interpellato personalmente e dal quale abbiamo ricevuto solo disponibilità verbali mai concretizzatesi in un appuntamento.
· Incontrato l’europarlamentare della lega Valentino Grant e l’ex Sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante di Forza Italia a Roma.
· Incontrato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, l’avvocato Michele Napoli.
· Organizzato assemblee pubbliche, convegni e iniziative sui social, lanciando l’allarme a 360 gradi, con indifferenza totale compresa tutta la Minoranza di centroSinistra Lucana.
Il culmine di questa attività fu un convegno presso la sede della Provincia di Potenza due anni fa, al quale inviammo PEC a tutte le forze sindacali, a tutti i parlamentari e consiglieri regionali (maggioranza e opposizione) e a tutti i Sindaci della Basilicata. Il risultato fu un deserto di indifferenza: all’incontro intervennero Sindaci dalla vicina Campania, ma non un solo Primo Cittadino lucano.
La nostra proposta è sempre stata chiara e concreta: realizzare l’interconnessione tra l’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria e Potenza attraverso la bretella Polla-Potenza, un collegamento di soli 27 km, unica soluzione realisticamente percorribile per agganciare la Basilicata al corridoio AV nazionale.
Oggi, il risultato di questa colpevole miopia è sotto gli occhi di tutti: la Basilicata è destinata a rimanere l’unica regione d’Italia senza un collegamento ad Alta Velocità, senza una vera autostrada e con un aeroporto fantasma. Il “buco nero” d’Italia non è una fatalità, ma il frutto avvelenato dell’inazione.
Non ci interessa la polemica sterile, ma la sostanza. Mentre altri si svegliano oggi per scoprire ciò che noi denunciavamo ieri, la SVIMAR continuerà la sua battaglia. Chiediamo che il “tavolo tecnico” annunciato non sia l’ennesima stanza dei bottoni dove si decide senza chi combatte in prima linea, ma un luogo di reale confronto che parta dalle proposte concrete che noi, da quattro anni, abbiamo messo nero su bianco.
La Basilicata merita di più che scuse e tardivi mea culpa. Merita fatti. E noi, da cittadini, continueremo a pretendere che quei fatti arrivino.
Per ulteriori informazioni:
Michele Laurino Responsabile Enti Locali SVIMAR Cell 3758814253
michele.laurino@protonmail.com
svimar.i
