Comunicati stampa

Porto di Pozzuoli, vertice in Prefettura su bradisismo e pontone galleggiante: focus su sicurezza e collegamenti con le isole

COMUNICATO STAMPA

Si è tenuta nella mattinata odierna, presso la Sala operativa di Protezione civile del Palazzo di Governo, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione di aggiornamento concernente le problematiche infrastrutturali del Porto di Pozzuoli connesse al fenomeno del Bradisismo e ai lavori inerenti all’installazione del pontone galleggiante, sospesi a seguito del grave incidente occorso a un lavoratore lo scorso 25 marzo.

Alla riunione hanno partecipato il Commissario straordinario di Governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei, il Sindaco di Pozzuoli, il Direttore generale per la Mobilità, il Direttore generale per la Protezione civile della Regione Campania e il Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzuoli.

Nel corso della riunione, la Regione Campania ha riferito che, a seguito del dissequestro temporaneo dell’area in questione, è in corso di perfezionamento la messa in sicurezza dell’opera e delle attrezzature di cantiere, che consentirà di proseguire e ultimare le opere di installazione del pontone. Ciò agevolerà le operazioni di imbarco e sbarco di passeggeri e veicoli dai natanti che assicurano i collegamenti con le isole, limitando le problematiche di sovraffollamento in banchina riscontrate durante il ponte del 1° maggio scorso. Tale criticità sarà inoltre mitigata grazie all’implementazione delle corse marittime durante l’imminente stagione estiva.

Il Commissario di Governo ha assicurato la massima attenzione della Struttura commissariale, in stretta collaborazione con la Regione Campania, per la celere definizione delle procedure di messa in sicurezza e il completamento dei lavori di installazione del pontone galleggiante.

Napoli, 7 Maggio 2026