Napoli, minore ferito con un’arma da taglio durante una rissa: il Prefetto Michele di Bari rafforza i controlli nelle aree della movida
COMUNICATO STAMPA
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, in relazione al grave episodio verificatosi nelle scorse ore nel centro storico del capoluogo, che ha visto il ferimento con una arma da taglio di un minore durante una rissa tra giovanissimi, nell’esprimere la più ferma condanna per l’accaduto, ha disposto una significativa, ulteriore intensificazione dei servizi di vigilanza interforze, che interesserà in particolar modo le aree della cosiddetta “movida” e i principali luoghi di aggregazione giovanile. Il controllo del territorio definito secondo le pianificazioni interforze ha consentito l‘immediato intervento della polizia municipale e l’individuazione del responsabile del grave gesto. Le ulteriori misure disposte mirano a fungere anche da deterrente contro ogni forma di illegalità e a garantire un monitoraggio costante dei fenomeni, specialmente nelle ore serali e nei fine settimana.
Il Prefetto ha sottolineato come il ricorso alla violenza e l’uso di armi bianche tra adolescenti rappresenti il segnale di un malessere profondo che non può essere affrontato esclusivamente con un approccio repressivo, pur necessario nell’immediatezza dei fatti.
La gravità dell’episodio sarà affrontata nel corso della prossima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per analizzare e definire le misure di risposta più adeguate, anche mediante l’attivazione di una rete sociale ed educativa territoriale, attraverso una rinnovata sinergia con il mondo della scuola, delle famiglie, del terzo settore e delle diocesi al fine di intercettare precocemente le situazioni di disagio e marginalità che sfociano in dinamiche violente.
Napoli, 11 maggio 2026.
