Napoli, uomo ucciso nel centro cittadino dopo una lite: il Prefetto Michele di Bari rafforza i controlli e convoca il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
COMUNICATO STAMPA
In relazione al grave episodio di violenza verificatosi nelle scorse ore nel centro cittadino, che ha visto il coinvolgimento di cittadini stranieri in una lite culminata nel ferimento di un uomo, trasportato in ospedale dove è successivamente deceduto, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, nel condannare il deprecabile gesto, ha proceduto ad un’immediata e significativa implementazione dei servizi di vigilanza di tutta l’area interessata mediante l’impiego del reparto di prevenzione crimine della Polizia di Stato. Il Prefetto ha disposto, altresì, di effettuare una nuova approfondita analisi della situazione complessiva della sicurezza nella prossima riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, finalizzata a garantire una risposta tempestiva e visibile alle esigenze di tutela della collettività e a prevenire il reiterarsi di fenomeni di criminalità e degrado che incidono sulla convivenza civile.
La sicurezza di tutta la zona è da tempo oggetto di controlli straordinari del territorio, volti non solo all’identificazione di soggetti sospetti o in posizione di irregolarità sul suolo nazionale, ma anche al contrasto dei canali di alimentazione dei conflitti urbani, come lo spaccio di stupefacenti e l’abusivismo commerciale.
L’attenzione delle Istituzioni resta elevata per intercettare e gestire con fermezza ogni turbativa che possa alterare la serenità della cittadinanza e il decoro dello spazio pubblico con una costante attività di monitoraggio sull’intero perimetro urbano.
Napoli, 11 maggio 2026.
