Salute

INTERVISTE – OSSIGENO OZONO TERAPIA – NON SOLO ADIUVANTE PER LA CURA DEL CANCRO MA……

. 

INTERVISTE

OSSIGENO OZONO TERAPIA – NON SOLO ADIUVANTE PER LA CURA DEL CANCRO MA……

MADONNA (LOUISE CICCONE) – ha reso l’ossigenoterapia uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi.

 

 

 

 

Napoli, 23 agosto 2018

di: Sergio Angrisano

Oltre alle molteplici applicazione, già da anni consolidate nel campo medico che vanno dall’ ortopedia, alla reumatologia e traumatologia: artrosi e artriti comprese le artriti reumatoide e psoriasica , tendiniti (epicondiliti, epitrocleiti …), sindrome del tunnel carpale, discopatie sia cervicali che lombari (cervicobrachialgie, lombosciatalgie ) disturbi della circolazione arteriosa, venosa e linfatica: vasculopatie periferiche di origine venosa e arteriosa (postumi di flebite, insufficienza venosa periferica, microangiopatia diabetica, ulcere periferiche su base vascolare e dismetabolica, linfedema) turbe neurologiche: dai disturbi della memoria fino agli esiti di ischemia cerebrale, sclerosi a placche, cefalee di varia natura (su base tensiva e vascolare) senescenza con caduta della efficienza mentale e fisica, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, otosclerosi, retinopatie: su base vascolare e dismetabolica, retinopatia maculare (degenerazione maculare senile), epatopatie: dalle semplici turbe della funzionalità epatica fino alle epatiti apparato gastrointestinale: gastriti, duodeniti, coliti (colon irritabile, morbo di Crohn, Colite Ulcerosa ) apparato genito urinario : cistiti ricorrenti, vaginiti, malattie dermatologiche: herpes simplex e zoster, eczemi acuti e cronici, dermatiti da contatto, acne, psoriasi, micosi patologie allergiche, disordini metabolici : ipercolesterolemia e iperglicemia con le loro complicanze ,stati di deficienza immunitaria e patologie autoimmuni, astenie su base funzionale e organica, sostegno ai pazienti neoplastici con o senza metastasi esercitando una straordinaria azione di sostegno. – Il tumore non fa rumore – ci dice la dottoressa Luongo, mai frase fu più appropriata, infatti i pazienti quando arrivano da Noi, qui in Fondazione, non arrivano mai in uno stato iniziale della malattia, molte volte, nella stragrande maggioranza dei casi arrivano in situazioni avanzate o considerati “terminali”, dimessi dalle strutture, che in quei casi non hanno più armi per contrastare la malattia. Certamente non abbiamo la presunzione di cambiare la prognosi, ma riusciamo a dare al malato dignità, riducendo di fattogli effetti collaterali e dando una migliore di vita, diversa da quella che avrebbe avuto in assenza del trattamento di ossigeno-ozono.

Ma, in quali altri campi trova applicazione l’ossigeno-ozono, ma anche l’ossigeno iperbarico? Questa è la domanda che poniamo alla dott.ssa Luongo, la risposta è spiazzante, – nel campo della bellezza e della cura del corpo.

Infatti, anche nel campo della bellezza, come nella moda, ed in tanti altri campi socio-economici le tendenze cambiano, lo fanno con una velocità impressionante. Poche le cose che trovano spazio in tutte le stagioni, tra queste la cura del corpo, una delle icone mondiali considerata “ever green”, sempre bella, dal corpo giovane, quasi perfetto..,chi, se non Lei (?), stiamo parlando proprio di” Madonna” icona pop mondiale. Abbiamo scoperto che anni fa, iniziò un percorso di “rigenerazione” del proprio corpo attraverso l’utilizzo dell’ossigeno ozono e ossigeno iperbarico.

Nonostante il look “fresco di visagista” utilizzato sulle passerelle e su Instagram, l’impegno nei confronti della propria pelle, Louise Ciccone (in arte Madonna), si rese conto che si trattava esattamente di quello: un impegno. Capì presto che anche le visagiste faticavano a praticare ciò che predicano.

 

Pochi sono i look che la camaleontica icona pop, 60 anni il 16 agosto, non ha provato. Regina del trasformismo, Madonna è stata castana, nera e bionda, ha avuto un taglio pixie a fine anni ’80 e un momento da moderna Marilyn negli anni ’90. Negli anni di Ray of Light, l’album sulla trasformazione spirituale, ha esplorato il make-up delle spose indiane, nel 2005 si è innamorata delle applicazioni di strass per palpebre e ciglia, per adottare infine quello che ormai è il suo look iconico: capelli biondissimi sotto le spalle, eyeliner nero e labbra nude.  Ma. più che attenta alla bellezza e alla forma fisica, Madonna ha fatto della cura del corpo una filosofia di vita. E un business. La notizia che usava l’ossigeno iperbarico per mantenere la pelle giovane ha reso l’ossigenoterapia uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore