Calcio

Al San Paolo, Napoli-Milan 3-2: favoloso Zielinski e Mertens ribaltano il risultato del San Paolo

Serie A TIM

Al San Paolo, Napoli-Milan 3-2: favoloso Zielinski e Mertens ribaltano il risultato del San Paolo

Gattuso – siamo letteralmente spariti

Napoli 24 agosto 2018

di : Sergio Angrisano

Nell’anticipo di Campionato di Serie A, si sono affrontate Napoli e Milan. Il Milan ha perso la gara inaugurale contro il Napoli per 3-2, dopo essere stato sul 2-0 grazie alle reti di Bonaventura e Calabria. Gli azzurri ribaltano la gara con una doppietta di Zielinski e il gol nel finale di Mertens. Parte male la stagione dei rossoneri che per almeno 40 minuti hanno messo in difficoltà gli uomini di Ancelotti.

Molti rimpianti per i rossoneri, che erano andati in vantaggio prima con; Bonaventura e poi con Calabria. Ma, i padroni di casa non ci stanno a perdere davanti al proprio pubblico, una doppietta di Zielinsky rimette a posto le cose e pareggia il conto, poi è il subentrato Mertens a firmare il gol del sorpasso, si racchiude qui la gara di questa sera al San Paolo di Napoli, ma vediamo come sono andate le cose. Gattuso ha perso la gara inaugurale contro il Napoli  di Ancelotti per 3-2, dopo essere stato sul 2-0 grazie alle reti di Bonaventura e Calabria. I partenopei però hanno ribaltato la gara con la doppietta di Zielinski e il gol nel finale di Mertens. Brutto inizio di stagione per i rossoneri che erano riusciti a mettere in difficoltà gli uomini di Ancelotti. Il risultato di questa sera, e l’andamento della gara tra Napoli e Milan mettono fine ad un luogo comune particolarmente abusato nel corso della settimana, che ha preceduto la gara e, un motivo ci sarà pure. Dare frettolosamente per morto il maestro evidentemente non porta bene.  Adesso, lo sa bene Gattuso, che ha assistito impotente alla rimonta di Ancelotti in meno di un tempo, passando agevolmente  dallo 0-2 iniziale ad un netto  3-2 per il Napoli. Al Napoli, a parte il momento di follia che ha vissuto nella prima frazione di gara, e nei primi minuti della ripresa, va una meritatissima standing ovation: è l’ennesima prova che gli uomini di Ancelotti sono abituati a non mollare e a crederci fino alla fine. La differenza fra le due squadre era abbastanza evidente: il Napoli si era già espresso all’Olimpico contro la Lazio , conquistando tre punti pesantissimi al termine di una prova non al proprio livello, opaca nella prima mezzora, ma, nettamente più convincente nella fase successiva. Dal Milan, reduce da una imponete campagna acquisti, ci si aspettava qualcosa di più, è risultato essere una incognita più o meno totale. Il Napoli ha ripetuto lo spartito di Roma: partito lento nella fase iniziale di gara, e dopo essere andato sotto di due reti, diventato aggressivo, in particolare quando la palla gravitava nei dintorni della porta di Donnarumma. Una strategia fotocopia, come all’Olimpico a un certo punto la luce si è accesa e, non ce né stato verso di fermare , Zielinsky, autore della straordinaria doppietta, Allan, vero gladiatore instancabile, il ritorno al gol di Dries Mertens mai fu più risolutivo. Si è conclusa così la gara tra Napoli-Milan con il sigillo finale del furetto belga. Gli uomini di Carlo Ancelotti hanno compiuto un’altra rimonta pazzesca. Così come contro la Lazio, infatti, gli azzurri hanno ribaltato il risultato grazie ai gol di Zielinski (doppietta) e Mertens. Inutili, per il Milan, le reti di Bonaventura e Calabria. Dopo 2 giornate, dunque, il Napoli segue la Juventus a punteggio pieno. Il Napoli vince ancora in rimonta, come nella prima s?da contro la Lazio, battendo il Milan per 3-2.

Formazioni :

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Mario Rui (73′ Luperto), Koulibaly, Albiol, Hysaj; Zielinski (72′ Diawara), Hamsik (63′ Mertens), Allan; Insigne, Milik, Callejon. A disposizione: Karnezis, Malcuit, Verdi, Ounas, Luperto, Mertens, Maksimovic, Chiriches, Rog, Diawara. Allenatore: Ancelotti.

 

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia (57′ Bakayoko), Bonaventura (78′ Cutrone); Suso, Higuain, Borini (70′ Laxalt). A disposizione: A. Donnarumma, Reina, Abate, Caldara, Laxalt, Simic, Bakayoko, Bertolacci, Mauri, Castillejo, Cutrone, Halilovic. Allenatore: Gattuso.

Le pagelle: Napoli-Milan, le pagelle

MILAN (4-3-3): Donnarumma 6, Calabria 5, Musacchio 6, Romagnoli 6, Rodriguez 5.5; Kessie 5.5, Biglia 4.5, Bonaventura 7; Suso 6, Higuain 5.5, Borini 6.5. All. Gattuso 5.5

 

NAPOLI (4-3-3): Ospina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 7, Mario Rui 6.5 (73′ Luperto 6); Allan 7, Hamsik 6.5 (63′ Mertens 7), Zielinski 8 (72′ Diawara 6); Callejon 6, Milik 5.5, Insigne 6 , All. Ancelotti 6.5

 

Napoli-Milan 3-2, tabellino

MARCATORI: 15′ Bonaventura, 48′ Calabria (Milan); 52′, 67′ Zielinski, 80′ Mertens (Napoli)

 

AMMONITI: Insigne, Koulibaly (Napoli), Suso, Rodriguez (Milan)

 

ARBITRO: Valeri (Roma)

Tabellino

Napoli-Milan 3-2 (per il Milan – al 14′ Buonaventura,e al  49′ Calabria. Per il Napoli – al 53′ e 67′ Zielinski, all’ 80′ Mertens)

 

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore