Calcio

Genk-Napoli 0-0, gli azzurri fermati da due traverse. Milik spreca, Meret si supera

Napoli 02 ottobre, 2019

Sergio Angrisano

Primo incontro ufficiale tra Genk e Napoli nella seconda giornata dei gironi di Champions League. Insigne in tribuna per scelta tecnica, Mertens in panchina con Lozano e Milik in attacco. Napoli a caccia del secondo successo dopo la splendida vittoria contro il Liverpool. Alla fine, gli azzurri, portano a casa un pareggio tutto sommato buono in chiave qualificazione, ma la prestazione dei ragazzi di Ancelotti lascia parecchio a desiderare, soprattutto a centrocampo e particolarmente in attacco, dove Lozano e Milik sono due fantasmi. Ottime individualità invece fra i ragazzi instancabili del Genk.  Sono state quattro e occasioni nitide da gol, Milik  la sfortuna di prendere due traverse clamorose, ma in una delle due occasioni, più che essere clamorosa la sfortuna è clamoroso l’errore. La distanza era piuttosto ravvicinata, metterla dentro forse era più facile. In generale non sembra mai neppure vagamente in grado di impensierire la difesa avversaria. Al 71′ gli subentra Llorente , purtroppo neppure il suo ingresso aiuta a venir fuori da una situazione complicata. Palloni buoni lì davanti in verità ne arrivano decisamente pochi.

A difendere la porta del Genk, Coucke , un portiere giovane e promettente, un po’ acerbo su tante decisioni anche semplici ma con ottimi mezzi atletici. Un paio di parate ad esclusivo beneficio dei fotografi. Una gara difficile, insomma quella di questa, valida per la fase a gironi . Primo incontro ufficiale tra Genk e Napoli nella seconda giornata dei gironi di Champions League. Insigne in tribuna per scelta tecnica, Mertens in panchina con Lozano e Milik in attacco. Napoli a caccia del secondo successo dopo la splendida vittoria contro il Liverpool. Hrosovsky pericoloso, palo di Callejon al 15′ seguito dalla doppia traversa di Milik. Il polacco spreca due volte poi si ripete al 38′, Meret salva su Samanta e Berge.

Padroni di casa tecnicamente inferiori agli azzurri ma che dal 32imo fino al 97imo si sono esibiti in un pressing asfissiante, costringendo gli uomini di Ancelotti a continui salvataggi. Gli azzurri schierati in un 5 – 3 – 2- 1 – che non sembra dare i frutti attesi dal Mister. In conferenza stampa, Ancelotti  ha detto di non essere preoccupato, invece un po’ dovrebbe iniziare ad essere in pensiero. La squadra subisce troppo a centrocampo e davanti stasera non c’era neppure quella verve ormai divenuta proverbiale. Buon punto in chiave qualificazione, ma di sicuro c’è qualcosa su cui lavorare.

TABELLINO GENK-NAPOLI 0-0

GENK (4-2-3-1): Coucke; Maele, Lucumì, Cuesta, Uronen; Hrovosky, Berge; Bongonda (90′ Paintsil), Hagi (92′ Heynen), Ito; Samatta. A disposizione: De Norre, Wouters, Dewaest, Onuachu, Vandevoort. All. Mazzu

NAPOLI (4-4-2): Meret , 7-  Di Lorenzo, 6,5 –  Manolas, 6,5 – Koulibaly,6,5 –  Mario Rui, 6 –  (33′ Malcuit, 6); Callejon,5,5 – Allan,5 – Elmas, 6,5 – (58′ Mertens 5,5), Fabian Ruiz, 5 – Milik, 4 – (72′ Llorente, 5), Lozano, 4. A disposizione: Ospina, Luperto, Zielinski, Younes. All. Ancelotti voto 5

AMMONIZIONI: Ito (G), Milik, Fabian Ruiz (N)

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore