CASALNUOVO

CASALNUOVO: OGGI IL TAGLIO DEL NASTRO – APRE LA NUOVA SEDE DELL’ASL NAPOLI 2 NORD – DISTRETTO 47

CASALNUOVO (Na) – 24 ottobre,2019

Sergio Angrisano

Una struttura di proprietà del Comune di Casalnuovo, messa a disposizione a titolo completamente gratuito dell’ASL, così il Sindaco Massimo pelliccia, che ha fortemente voluto per la comunità (50 mila abitanti), la possibilità di avere un proprio distretto ASL territoriale. Quella di oggi, è una giornata importante precisa il Sindaco, non solo per Casalnuovo ed i suoi abitanti, ma anche per l’azienda sanitaria locale, rappresentata oggi dal Direttore Generale dell’ASL Napoli Nord 2, dott. Antonio D’Amore.

All’evento hanno parte; oltre al  dott. Antonio D’Amore, l’assessore alle politiche sociali della Regione Campania Lucia Fortini, vista la indisponibilità del Governatore Vincenzo De Luca, il Direttore del Distretto Sanitario locale; dott. Tommaso Girasole. Prima dell’atteso taglio del nastro, il Vescovo della diocesi di Acerra, Monsignor Antonio Di Donna, ha officiato una breve ma sentita omelia.

Un importante intervento che scrive definitivamente la parola fine ad una problematica di lungo termine che affliggeva l’intera comunità. In effetti, come documentato anche da alcune gigantografie, si evince che da moltissimi anni, le attività del Distretto Sanitario venivano esercitate all’interno di appartamenti di un condominio, con gravi carenze strutturali con ricadute inevitabili sui servizi da somministrare ai cittadini – utenti, ma anche per  il personale operante – Così, il Sindaco Massimo Pelliccia – Per vent’anni abbiamo avuto solo promesse – ha aggiunto il Sindaco – noi, invece, con l’appoggio del consiglio comunale, abbiamo fornito in comodato d’uso gratuito i locali di proprietà comunale di viale degli Oleandri, trasferendo gli uffici delle Politiche Sociali presso altri spazi.

Siamo intervenuti con fermezza e determinazione per scongiurare la perdita del distretto e per garantire ai cittadini migliori servizi in campo sanitario conclude così il Sindaco. Completati gli interventi di adeguamento, è tutto pronto per ricevere i cittadini nel nuovo Distretto Sanitario, una struttura che si presenta con ampi spazi, locali attrezzati e funzionali, ma che forse, a breve addirittura sarà ulteriormente ampliata, già individuata un nuovo spazio per ospitare il “mammografo”, strumento indispensabile per la prevenzione del tumore del seno . Ora tocca all’Asl fare la propria parte, con la somministrazione di nuove prestazioni volte a garantire più servizi ai cittadini.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore