attualitàcronacaNapoli

Tangenziale di Napoli “gratis” dal 26 ottobre al 5 novembre 2019.

Come previsto il CDA di “Tangenziale di Napoli S.p.A.” , che si è tenuto ieri 25 ottobre, al fine di evitare code infinite per il ponte di Ognissanti, ha deliberato la sospensione del pagamento dei pedaggi dal 26 ottobre alla mezzanotte del 5 novembre prossimi.

Da fonti di corridoio si parla di lavoro della durata di 67 giorni, e vogliamo solo sperare che i disagi non riprendano. La decisione è stata presa dopo le pressioni della popolazione e degli automobilisti, assieme ad una richiesta ufficiale del Comune di Napoli e del Ministero dei Trasporti, che pure è intervenuto, visto che è parte in causa nelle concessioni stradali.

Visto l’elevato livello qualitativo della manutenzione della Tangenziale di Napoli ci viene però un dubbio molto forte sullo stato della manutenzione strutturale, ovvero quella più importante, dei viadotti in Italia. Ai tanti soldi incassati e spesi per ogni cosa mancano all’appello due voci di spesa, quella per le strutture di ponti e viadotti e i guardrail salva-motociclisti, dove in Italia siamo ancora all’et della pietra rispetto ai paesi europei.